ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 20 gennaio 2011, 13:30

Sanremo: vicenda Ucflor, intervento del vicepresidente del Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente

Danilo Parodi: "Bisogna salvaguardare una struttura che gestisce un servizio pubblico strategico per l’economia del ponente ligure qual è il Mercato dei fiori di Sanremo"

Danilo Parodi

Danilo Parodi

Danilo Parodi, Vicepresidente del Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente Ligure, interviene sottolineando l’importanza del Mercato dei fiori di Sanremo per la floricoltura di tutto il ponente ligure.

"La presenza di un  mercato che svolge il suo ruolo storico  di incontro tra la domanda e l’offerta, dove si verifica la formazione del prezzo  attraverso  sistemi di scambio  trasparenti, dove le regole sono  chiare e valgono per tutti gli operatori è sicuramente  la miglior garanzia per la difesa della concorrenza e per la tutela delle posizioni contrattuali di tutti gli appartenenti alla filiera floricola.vIn questi anni l’ente gestore ha innovato in strutture e servizi per andare incontro ad un ammodernamento del mercato; l’asta, il deposito, il servizio riscossione, il fondo di garanzia, sono moderni e trasparenti servizi di un mercato che svolge appieno il suo ruolo.

Il Distretto è pertanto preoccupato per la situazione economica in cui è venuto a trovarsi l’ente gestore in conseguenza della generale e diffusa crisi che interessa il settore della floricoltura da reciso. Negli ultimi anni si è drasticamente ridotta la presenza stabile degli operatori all’interno delle strutture di mercato e non è stato possibile compensare le perdite conseguenti  con i maggiori introiti legati ai servizi di vendita. Lo  scenario contabile dell’ente gestore appare certamente  molto difficile, ma non disastroso, e risulta determinato da ragioni di natura straordinaria che nulla hanno a che vedere con la gestione del mercato stesso.

Nulla, in sostanza, che giustifichi  giudizi sommari sull’efficienza della gestione e che possa  prefigurare realistiche alternative all’attuale forma di gestione del Mercato dei Fiori di Sanremo. Il Distretto ritiene che sia pertanto di vitale importanza chiamare a raccolta tutto il mondo politico e istituzionale, regionale e locale, per salvaguardare una struttura che gestisce  un servizio pubblico strategico per l’economia del ponente ligure  qual è  il Mercato dei fiori di Sanremo".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium