L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sanremo, con il supporto di Tetra Pak Italia e Aimeri Ambiente, promuove una campagna informativa sulla raccolta differenziata, basata sul claim “Separa i tuoi rifiuti. La scommessa vincente! – Anche le confezioni Tetra Pak si riciclano con la carta”, che sarà on-air nel mese di dicembre. La campagna, realizzata dalla cooperativa E.R.I.C.A., mette in evidenza come già a partire da questo mese, tutti i cartoni per bevande Tetra Pak (confezioni di latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) possono essere conferiti insieme a carta e cartone, per essere poi riciclati in cartiera.
Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo ed infine conferirlo insieme a carta e cartone. Per informare i cittadini del Comune di Sanremo sulla nuova novità di raccolta e riciclo dei cartoni per bevande verrà inviato un apposito mailing contenente un pieghevole informativo, stampato in 30 mila copie e distribuito anche presso gli uffici pubblici del territorio comunale. Prevista anche una fase di visibilità sul territorio, con affissione di locandine, manifesti stradali e striscioni (nei formati 70x100 cm; 100x140 cm e 6x3 m), oltre a spot radio e inserzioni sulla carta stampata. È inoltre prevista, per 15 giorni, una campagna di visualizzazioni su Facebook, limitata agli utenti del territorio, per rendere la comunicazione capillare.
«Grazie alla collaborazione con Tetra Pak Italia, -ha evidenziato l’Assessore all’Ambiente Antonio Fera- a partire dal mese di dicembre le confezioni Tetra Pak si possono raccogliere e smaltire con la carta e il cartone. Si tratta di un semplice gesto che può aiutarci a rendere più pulito il nostro ambiente e che è reso necessario al fine di migliorare il volume del materiale recuperato e ridurre così l’inquinamento».
«Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale -ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia- Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2009 sono state riciclate 900 milioni di confezioni postconsumo, pari a 17.600 tonnellate».
Questa novità è un’anticipazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti che a partire dal mese di febbraio 2011 sarà gestito dalla ditta Aimeri Ambiente s.r.l. e che riguarderà l’introduzione della raccolta porta a porta dei rifiuti urbani per circa 6.000 famiglie. Il resto del territorio comunale verrà gestito con un sistema di raccolta stradale, ma che verrà incrementato tramite un maggior numero di contenitori in modo da aumentare la capillarità dei rifiuti raccolti in modo separato.














