Il Sindaco di Ospedaletti, Eraldo Crespi, ha scritto una lettera aperta alle Amministrazioni Provinciale e Regionale, in relazione ai problemi della città delle rose per le le connessioni a banda larga e telefoniche.
"Il 17 Novembre rappresentanti della 'Datasiel', Azienda informatica della Regione Liguria - scrive il primo cittadino - sono stati ricevuti in Comune di Ospedaletti dall’Amministratore di sistema e dal responsabile del Servizio Finanziario/tributi per valutare la possibilità che questo Ente potesse aderire alla sperimentazione della gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa “Progetto ICAR Plus” successivamente presentato in data 25 Novembre presso i magazzini del cotone di Genova. In tali occasioni, nel dichiarare la propria disponibilità ad aderire al progetto, l’Amministratore di Sistema, Sig. Carluccio Roberto ed il Consigliere Cardone Raffaele, hanno fatto presente l’impossibilità di avviare efficacemente la sperimentazione in oggetto in quanto l’attuale situazione delle connessioni internet non a banda larga, quest’ultima non attiva in Ospedaletti, ne avrebbe fortemente inficiato l’operatività. Da tempo questo Comune ha difficoltà ad accedere a servizi internet necessari per la propria attività in quanto le caratteristiche della rete causano frequenti rallentamenti e blocchi della connessione stessa con ripercussioni sull’attività amministrativa. Inoltre, ad oggi, non è stato possibile interconnettere, tramite la normale rete internet, gli uffici dislocati sul territorio. Allo stesso tempo il Comune di Ospedaletti non è in grado di offrire alla cittadinanza i servizi telematici di propria competenza e previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale".
"Queste problematiche - prosegue il Sindaco - erano già state prospettate in precedenti occasioni ed in particolare durante l’esposizione del progetto “Mettiamoci la Faccia”, cui questo Comune aderisce, organizzato a Genova nel dicembre 2009 dal Dipartimento della Funzione Pubblica dove il Comune di Ospedaletti era stato invitato in qualità di relatore per i piccoli comuni del nord-ovest. Queste gravi difficoltà causate dalla mancanza di una rete a banda larga non coinvolgono esclusivamente l’Amministrazione per la fornitura dei servizi, ma tutta la cittadinanza penalizzando soprattutto commercianti, albergatori, stabilimenti balneari, liberi professionisti, scuole, e tutti coloro che dovrebbero utilizzare internet sia per lavoro, per studio o per svago. La situazione di connettività di Ospedaletti, cittadina storicamente a vocazione turistica, è paradossale in quanto, sebbene situato sulla costa tra due Comuni di particolare importanza ed estensione territoriale quali Bordighera e Sanremo, serviti da connessioni internet a banda larga, e collegato con la centrale telefonica di Sanremo non usufruisce degli stessi servizi internet come sopra evidenziato; inoltre manca anche la copertura internet mobile per cellulari e portatili. Da tempo gli uffici comunali stanno cercando di ottenere, mediante contatti con il gestore della rete telefonica locale, una connessione a banda larga a costi sostenibili, non solo a beneficio degli uffici ma anche della cittadinanza, senza avere riscontro se non con notevoli investimenti economici. Da notizie pervenute si tratterebbe di mancato interesse commerciale ad investire sulle connessioni internet da parte del gestore della centrale telefonica di Ospedaletti, con conseguente erogazione di servizi deficitari anche da parte degli altri operatori del settore. Relativamente alla ricognizione delle aree si precisa che il Comune di Ospedaletti è composto unicamente dal capoluogo con una popolazione di circa 3.650 residenti e che durante il periodo estivo raggiunge le 10.000 presenze".
"I problemi evidenziati - termina Crespi - interessano l’intero territorio comunale fino ai confini con Bordighera e Sanremo. Le difficoltà incontrate dai cittadini sulla rete internet sono state oggetto di interventi su giornali locali e non ultimo sul quotidiano web 'Sanremo News' di martedì 7 dicembre. Auspicando un favorevole e immediato interessamento degli Enti in indirizzo, porgo i più cordiali saluti".














