/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2010, 11:31

Sanremo:successo del seminario sui giardini Villa Boccanegra

Sanremo:successo del seminario sui giardini Villa Boccanegra

Si è svolto lo scorso 13 aprile il seminario dal titolo“I giardini di Villa Boccanegra”. Relatori dell'incontro sono stati la Dott.ssa Layla Martini, laureata in Produzioni Vegetali ed il Prof. Francesco Merlo,

docente di “parchi e giardini” del Corso di Laurea in Produzioni Vegetali curriculum Florovivaismo e Realizzazione e gestione delle aree verdi della Facoltà di Agraria di Torino.

 

Il seminario è derivato dal lavoro di tesi svolto dalla Dott.ssa Martini, in cui è stato effettuato il censimento completo e dettagliato delle specie botaniche presenti nei giardini botanici di Villa Boccanegra a Ventimiglia in Liguria. I giardini di Villa Boccanegra, di proprietà della famiglia Piacenza, si estendono su una superficie di circa quattro ettari e, grazie al lavoro dettagliato della studentessa ora esistono una classificazione botanica, che raccoglie tutte le specie presenti, una mappatura aggiornata della struttura del giardino e la definizione di un percorso che permette di apprezzare al meglio tutto ciò che questo angolo di paradiso può offrire.

 

La serata è stata moderata dalla Dott.ssa Ursula Piacenza, proprietaria del Giardino Boccanegra. Il seminario si è svolto nella splendida sede del Museo Civico di Palazzo Borea di Sanremo e ha

regalato ad un pubblico appassionato un viaggio in una delle più belle realtà della Liguria.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium