/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2009, 13:12

Sanremo: lunedì alla "Pascoli" incontro su "sci e natura"

Sanremo: lunedì alla "Pascoli" incontro su "sci e natura"

Lunedì 30 novembre alle ore 18, presso la scuola media statale “G. Pascoli” di Sanremo, in corso Cavallotti, si terrà l’incontro preliminare per la presentazione e la realizzazione del progetto “Sci e natura”, fortemente voluto dai docenti dell’area disciplinare di Educazione fisica, in particolare nelle persone della prof.ssa Daniela Bordoli, e della prof.ssa Emanuela Bovio. Si tratterà di un incontro dal duplice scopo, pratico-organizzativo ed informativo.

 

Il progetto viene proposto da quattro anni e ha sempre ottenuto un alto livello di adesione. Esso nasce da una concezione della scuola come ente aperto e orientato anche ad esperienze esterne; e attraverso il quale ci si prefigge certo di insegnare a sciare, ma non solo. Viene realizzato in collaborazione con la scuola di sci Limone Piemonte, per la quale il responsabile è Enzo Cometto. Gli obiettivi sono molteplici: certo l’apprendimento dei rudimenti tecnici dello sci alpino, il divertimento e il piacere di stare all’aria aperta, ma anche un importante momento di socializzazione, e quindi di acquisizione di regole comuni legate e improntate a un’idea di rispetto e condivisione dei compagni e dell’ambiente, e infine, last but not least, un’occasione di conoscenza del territorio montano circostante la provincia di Imperia estesa stavolta a tutti gli alunni e realizzata in gruppo sotto la supervisione di docenti esperti.

 

Nei quattro anni precedenti “Sci e natura” ha sempre ottenuto un notevole gradimento da parte delle famiglie e la ricaduta a livello didattico, anche nei semplici termini di una maggiore armonia nelle classi, è stata apprezzabile.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium