Tutto pronto in Calata Cuneo e nell’ex Deposito Franco di Imperia Oneglia per la terza edizione del Mec. Già stasera arriveranno i primi ospiti, ma il grosso è atteso per domani mattina quando alle 9,30 giungeranno sul porto i 16 equipaggi in gara. Il via alle prove è previsto per le 10. Top secret gli scenari contro con cui si cimenteranno i soccorritori. Si tratta di prove di crescente difficoltà, rese ancor più realistiche grazie alla preziosa collaborazione con i truccatori della Cri. La Croce Rossa ha anche curato l’aspetto 'culinario' garantendo, grazie alla cucina mobile, pranzo e cena per circa 150 persone, concorrenti e organizzatori. Da non dimenticare l’apporto prezioso della Protezione Civile Comunale di Imperia che ha fornito i mezzi di trasporto logistico e un valido supporto di volontari che garantiranno il servizio d’ordine.
Ecco il programma di domani, sabato 9 giugno:
Ore 8.30/9.30 - Accoglienza equipaggi
Ore 10.00 - Prima prova di qualificazione
Ore 13.00 - Pranzo
Ore 14.30 - Seconda prova di qualificazione (in frazione Oliveto)
Ore 20.00 - Cena
Ore 21.30 - Terza prova di qualificazione.
Sono prove che ricostruiscono la realtà con cui spesso si devono confrontare i volontari, nella loro attività quotidiana. Dal soccorso al malore, alla rianimazione cardio polmonare (in gergo si chiama Bls) passando per incidenti sul lavoro e incidenti stradali. A ideare le prove un pool di esperti infermieri del servizio 118 di Imperia con cui la Croce Bianca ha avviato una proficua collaborazione.
Domenica al mattino l’ultima prova eliminatoria e a seguire semifinali e finale per aggiudicarsi il trofeo in ardesia e legno d’ulivo messo in palio dalla Croce Bianca di Imperia.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione di Maf – Allestimento ambulanze, Reverse – abbigliamento tecnico, Me.Ber. – Materiale sanitario, Mobility Trend – Soluzioni per disabili, N&A – Mensile Italiano del soccorso, Città di Imperia, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Coop, Centro Convenienza Esse, Mobility Trend, Bynk, Bay, Agnesi e Bagni Oneglio.














