ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 aprile 2013, 17:11

Ventimiglia: giovedì prossimo in biblioteca la presentazione del nuovo libro di Enzo Barnabà

Si tratta del volume ‘Il partigiano di piazza dei Martiri, storia del siciliano che combatté i nazisti e finí impiccato a un lampione’.

Ventimiglia: giovedì prossimo in biblioteca la presentazione del nuovo libro di Enzo Barnabà

Riprendono questa settimana gli interessanti appuntamenti culturali organizzati dall’Associazione Liber Theatrum, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e in collaborazione con la libreria Casella. 

Ancora una volta Enzo Barnabà si mette al servizio della storia con la S maiuscola ma, attraverso episodi storici realmente accaduti, inserisce anche vicende umane e familiari molto toccanti. S’intersecano tre storie, quella di un giovane eroe siciliano, quella del movimento clandestino della lotta partigiana e quella del figlio del protagonista, Giulio, alla ricerca della vera identità del padre, dato per disperso in Russia, che invece venne impiccato dai nazisti a Belluno dopo atroci torture il 17 marzo 1945”.

E’ una storia ben costruita e abilmente raccontata, interessante e avvincente, che si legge volentieri. La Jugoslavia e i paesi nati dalla sua frammentazione, la seconda guerra mondiale e la lotta partigiana contro il nazifascismo, sono i temi centrali di questo puntiglioso lavoro di ricerca storica. Attraverso una narrazione efficace, ben sostenuta da una solida conoscenza storica e geografica, l’autore ci conduce nel viaggio che Giulio compie sulle tracce del padre, in Dalmazia e in Veneto nel bellunese, dove il genitore era stato ucciso il 17 marzo 1945. Al centro della vicenda c’è questo giovane siciliano che lasciò gli studi intrapresi nel Seminario di Palermo per andare a combattere in Africa, in Tripolitania, poi rientrato in Veneto per trovarsi in testa a una formazione partigiana del Nord Italia, la cui tragica conseguenza fu la cattura e l’impiccagione insieme con altri 3 commilitoni nei lampioni della piazza principale di Belluno, ribattezzata Piazza dei Martiri.

Quasi inutile ricordare chi è Enzo Barnabà. Professore di liceo, già lettore di lingua e letteratura italiana all’Università di Aix della Provenza e addetto culturale ad Abidjan (Costa d’Avorio), Scutari (Albania) e Niksic (Montenegro); ha pubblicato diversi romanzi e saggi, alcuni tradotti anche in lingua francese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium