/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2020, 08:39

Ventimiglia: nasce 'Impresa donna' nuova realtà associativa composta solo da imprenditrici che strizza l'occhio al cuneese

Impresa Donna Imperia si concentrerà sulla particolarità di un territorio transfrontaliero che distingue la Riviera dei Fiori, posta a confine con il basso Piemonte, la Costa Azzurra e Monaco.

Ventimiglia: nasce 'Impresa donna' nuova realtà associativa composta solo da imprenditrici che strizza l'occhio al cuneese

Si è da poco costituita, nella splendida cornice della  Fortezza dell'Annunziata di Ventimiglia, ‘Impresa Donna’, una nuova realtà associativa provinciale aderente a Confesercenti, composta esclusivamente da imprenditrici femminili.

Durante l’incontro, dopo i saluti del Presidente di Confesercenti Regionale Liguria, Marco Benedetti, e del Presidente Provinciale, Ino Bonello, sono stati trattati diversi argomenti con molti spunti di riflessione. Impresa Donna Imperia si concentrerà sulla particolarità di un territorio transfrontaliero che distingue la Riviera dei Fiori, posta a confine con il basso Piemonte, la Costa Azzurra e Monaco.

Una macroregione con molte donne a capo di attività commerciali, con molte imprenditrici ‘frontaliere’, che quotidianamente si spostano dall'Italia per dirigere aziende in Francia o nel Principato. Una realtà molto sviluppata, e forse poco rappresentata, che oggi Confesercenti intende sviluppare in termini di nuove opportunità e di maggiori tutele. Anche le rotte da e verso il Piemonte sono state rappresentate grazie all'intervento del gruppo delle ‘donne di Sant’Anna’, imprenditrici di una frazione di Valdieri in provincia di Cuneo, con quaranta residenti (sette effettivi), uno dei borghi che in Italia sono quasi abbandonati o in fase di spopolamento, oggi in rinascita grazie a nuove sette imprese tutte al femminile.

Chiara Formento ha raccontato l'esperienza di queste donne che, quasi casualmente, si sono ritrovate a fare rete e a riprendere in mano le strutture ricettive del paese, scommettendo le loro vite qui, incuneate tra le Alpi Marittime: chi nella locanda, chi in un bed and breakfast, chi nella bottega del paese o nel piccolo campeggio.

E’ stato quindi deciso che, la prossima riunione di ‘Impresa Donna’ si terrà fuori sede, proprio a Sant'Anna di Valdieri. Al termine della giornata si è proceduto alla nomina della prima presidente, Chiara Corinni, 34enne consulente finanziaria di Imperia. “Sono molto contenta - dichiara - di questo nuovo incarico, credo molto nella figura dell’imprenditrice donna e nelle sue capacità di creare reti di collaborazioni in grado di arricchire di idee e iniziative. Inizierò fin da subito a coinvolgere più imprenditrici possibili per condividere con loro un percorso di visibilità e supporto reciproco”.

Oltre al Presidente si è costituito il primo coordinamento provinciale, formato da: Patrizia Taricco (commercio), Roberta Minutolo (turismo), Elisa Alessi (commercio alimentare), Luna Ozenda (turismo), Cristina Armato (bed and breakfast), Eva Motosso (odontoiatria), Elena Scalambrin (turismo), Barbara Cordeglio (ristorazione), Patrizia Borria (commercio ambulante), Roberta Siri (turismo), Isabella Bernardini (turismo), Viviana Scibilia (turismo), Elisa Franchi (Innovazione), Erica Ratto (abbigliamento), Valentina Carletto (erboristeria), Anna Cavalcante (Commercio).

L’organo andrà a definire il programma di attività con nuove iniziative politiche-sindacali nonché in stretto contatto con le istituzioni politiche ed amministrative, con la Camera di Commercio  e con gli organisimi operanti nel settore delle Pari Opportunità.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium