ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 gennaio 2020, 13:58

Imperia: associazioni cittadine intervengono sulla condanna di Claudio Scajola

"Di fronte ad una sentenza come quella emessa dal Tribunale di Reggio Calabria ci saremmo attesi un atto di responsabilità da parte del sindaco: atto che non è arrivato"

Imperia: associazioni cittadine intervengono sulla condanna di Claudio Scajola

“Pochi giorni fa il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, è stato condannato a due anni per aver aiutato l'ex parlamentare Amedeo Matacena, tuttora latitante a Dubai, a sottrarsi ad una condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa. Attendiamo di leggere le motivazioni della sentenza, di modo da poter esprimere delle valutazioni più compiute”. Così si esprimono alcune associazioni cittadine (Libera Imperia, ARCI Imperia, Gruppo Ecologico Martiri della Libertà-Partigiani Val Prino, Ass. ‘Eppur bisogna andar’, Ass. ‘Pace Lavoro Legalità’) a seguito della sentenza del tribunale di Reggio Calabria.

“Ciò posto – spiegano -, siamo consapevoli che si tratta di una sentenza di primo grado, così come siamo consapevoli che in base alle leggi vigenti il sindaco non decade dalla sua carica. Queste consapevolezze, tuttavia, non ci impediscono di esprimere la nostra opinione sulla vicenda: la politica ha il dovere di dare l'esempio, specie in tempi come questi, caratterizzati da una profonda disaffezione e da un sempre più diffuso senso di sfiducia da parte dei cittadini. Anche per questo, di fronte ad una sentenza come quella emessa venerdì dal Tribunale di Reggio Calabria, ci saremmo attesi un atto di responsabilità da parte del sindaco: atto che non è arrivato. Auspichiamo che il senso di responsabilità prevalga, e che la politica tutta sappia dare il buon esempio”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium