ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 febbraio 2019, 09:01

Sanremo: '...razionale e irrazionale', domani pomeriggio la conferenza dell'Unitre con il Prof. Cristian Bonacini

La lezione che si terrà nel ciclo didattico dell'Unitre dal titolo " razionale e irrazionale: la matematica come lettura delle forme espressive dell'arte e del pensiero" sarà un itinerario che avrà come partenza i numeri e il loro sviluppo nella matematica.

Sanremo: '...razionale e irrazionale', domani pomeriggio la conferenza dell'Unitre con il Prof. Cristian Bonacini

Venerdì 1° marzo alle 16 nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, l'Unitre presenta la conferenza dal titolo '...razionale e irrazionale. La matematica come lettura delle forme espressive dell'arte e del pensiero'. Relatore: prof. Cristian Bonacini.

La lezione che si terrà nel ciclo didattico dell'Unitre dal titolo " razionale e irrazionale: la matematica come lettura delle forme espressive dell'arte e del pensiero" sarà un itinerario che avrà come partenza i numeri e il loro sviluppo nella matematica. Attraverso essi si cercherà di spiegare come la letteratura, l'arte e la musica abbiano utilizzato i concetti espressi dai numeri per interpretare le forme di pensiero che danno il significato all'opera. I numeri non sono solo una cosa in sé, sono uno strumento di pensiero logico e insieme  irrazionale. Attraverso l'analisi di quadri, brani musicali e opere letterarie verranno spiegate queste correlazioni.

Relatore sarà prof. Cristian Bonacini, insegnante di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado, divulgatore scientifico. Appassionato di arte e musica, ricercatore del senso estetico e naturalistico della matematica. Il relatore si potrebbe definire: ricercatore della bellezza nelle forme di pensiero attraverso il linguaggio scientifico. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium