ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 gennaio 2019, 15:24

Una serie di fotografie scattate da Helmut Newton a Bordighera esposte al Museo di Berlino

Nato a Berlino, ha vissuto in Australia, a Hollywood e nel suo ultimo periodo di vita anche a Montecarlo, dove perse la vita a causa di un grave incidente stradale.

Una serie di fotografie scattate da Helmut Newton a Bordighera esposte al Museo di Berlino

Una serie di scatti della città di Bordighera sono esposti al Museo di Berlino. La città delle palme, negli anni, è stata frequentata non solo da personaggi e pittori famosi, ma anche da fotografi di fama mondiale, tra cui Helmut Newton considerato il maggiore fotografo mondiale per i suoi studi sul nudo femminile.

Nato a Berlino, ha vissuto in Australia, a Hollywood e nel suo ultimo periodo di vita anche a Montecarlo, dove perse la vita a causa di un grave incidente stradale. La sua tomba si trova oggi a Berlino, a fianco di quella di Marlene Dietrich, ma Berlino ha dedicato a lui un  importantissimo museo, non solo con immagini fotografiche ma anche con la sua collezione personale e oggettistica.

Tra le sue foto nell'importante museo di Berlino, si trova in particolare una foto che diffusa e conosciuta in tutto il mondo, per la sua particolarità, scattata a Bordighera sul lungomare Argentina nel 1982 dal titolo ‘Bases at Bordighera’. Ad oggi è definita rarissima e posizionata al primo piano della sua collezione in Berlino. La ricerca, ottenuta grazie a Francesca Zoccali, Gisella Merello, Flavio Gorni l'ex giornalista Mirca Martino inviata speciale per la Germania del ‘Sole24ore’ per circa 30 anni, ha ottenuto un risultato positivo.

Sono state individuate numerose altre immagini, anch'esse fotografate sul lungomare Argentina. ‘Bases from Bordighera’ potrebbe tuttavia essere utilizzata attraverso opportune autorizzazioni, come promozione della città di artisti passati e recenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium