ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 novembre 2018, 16:26

Sanremo: grande partecipazione per il convegno 'Il Limone e il Cedro, una storia millenaria'

I partecipanti hanno potuto scoprire l'origine più antica degli agrumi e alcune curiosità, come il limone che risulta essere il prodotto dell'incrocio ancestrale tra un cedro e un arancio amaro

Sanremo: grande partecipazione per il convegno 'Il Limone e il Cedro, una storia millenaria'

Grande partecipazione a Floriseum per il Convegno Il Limone e il Cedro, una storia millenaria. E' stato un pomeriggio dedicato alla rivisitazione del paesaggio agrario del Ponente ligure, quando cedri, limoni, aranci e mandarini crescevano fino al mare ed alimentavano un ricco commercio internazionale. Lo storico Alessandro Carassale ha fatto rivivere l'epopea degli agrumi e presentato una straordinaria documentazione storica ancora inedita, mentre Claudio Littardi ha allestito in sala una ricca collezione dei "pomi d'oro" e illustrato gli aspetti  botanici. I partecipanti hanno potuto scoprire l'origine più antica degli agrumi e alcune curiosità, come il limone che risulta essere il prodotto dell'incrocio ancestrale tra un cedro e un arancio amaro. 

L'evento conclude il ciclo 2018 che ha visto una serie di seminari organizzati in collaborazione tra il CREA, Club per l’Unesco di Sanremo e Comune di Sanremo e con l’obiettivo di illustrare, con taglio divulgativo, gli aspetti storico-culturali, scientifici e polifunzionali delle specie mediterranee più rappresentative, trattando ogni volta una pianta differente.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium