ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 23 luglio 2018, 14:10

"I Tasselli della casa": come ristrutturare una casa datata e renderla una villa nuova di zecca (foto gallery)

"I Tasselli della casa" è un progetto che avrà una cadenza mensile e che metterà in luce curiosità e caratteristiche tecniche delle ristrutturazioni della ditta di Vallecrosia.

"I Tasselli della casa": come ristrutturare una casa datata e renderla una villa nuova di zecca (foto gallery)

Da un'idea congiunta con la CME TASSELLI SRL - rivendita di materiale per l'edilizia, ceramiche, arredo bagno e termoidraulica – questa prima uscita inaugura "I Tasselli della casa", un progetto che avrà una cadenza mensile e che metterà in luce curiosità e caratteristiche tecniche delle ristrutturazioni della ditta di Vallecrosia.


Il luogo della ristrutturazione che ha portato una casa datata a diventare una villa nuova di zecca si trova tra Vallecrosia e Bordighera, in via Concaverde.

La ristrutturazione ha riguardato l'intera abitazione, disposta su due livelli e circondata da un bellissimo giardino in cui è in realizzazione anche la piscina la cui vista spazierà fino al mare.
I clienti avevano già in mente quello che sarebbe stato il risultato finale in quanto avevano preso spunto dalla villa sul lago di Ginevra in cui avevano vissuto; il valore aggiunto, tuttavia, consiste in due principali ampliamenti:

  • la zona pranzo, che, unitamente alla cucina, è una zona della casa molto spaziosa e ariosa;

  • lo studio, il quale, avendo la copertura vetrata, crea una vera fusione con l'ambiente esterno.


    Per quanto riguarda i materiali le idee erano abbastanza chiare e definite. La vera sfida è stata piuttosto quella di adattare i vari ambienti della casa agli arredi che fedelmente i clienti si erano portati dalla Svizzera.


PAVIMENTI


Il pavimento scelto per tutto il piano terra dell'abitazione è un gres fine porcellanato, in formato 80*80, che permette di concepire lo spazio con una visione inedita ed evidenziare chiaramente la matrice ispirativa interpretata con  moderna semplicità e lineare imponenza.
Per il primo piano, compresi i due bagni, è stato deciso di posare un parquet spazzolato, leggermente sbiancato, che emana una lucentezza calda e dorata e presenta un’interessante struttura di venature, assumendo in questo modo un aspetto autentico.
La parte più scenografica dell'abitazione è sicuramente rappresentata dalla scala di collegamento. È stato scelto un marmo di colore grigio biliemi ed illuminata sotto ad ogni gradino da una striscia di strip led che caratterizza ancora di più questo elemento strutturale che si trova frontale all'ingresso.


RIVESTIMENTI


I materiali utilizzati per i rivestimenti dei bagni sono fondamentalmente due: il mosaico e il gres porcellanato, quest'ultimo di formato differente a quello utilizzato per il pavimento del piano terra.
Ogni bagno è caratterizzato da un colore differente di mosaico utilizzato nella doccia, sia a pavimento che a rivestimento. I piatti doccia sono stati tutti realizzati con un pannello wedi, impermeabile all'acqua, termoisolante, versatile, leggero e stabile. Il pannello presenta un nucleo azzurro di schiuma rigida di polistirene estruso senza HCFC, rendendolo quindi la base ideale per la posa di piastrelle e intonaci di ogni tipo.
Il gres porcellanato del piano terra ha dimensione 60*120 mentre nei bagni al piano superiore è stato utilizzato un maxi formato da 120*240 che ha permesso di utilizzare un solo pannello, considerata l'altezza del controsoffitto di 240.
Al piano terra, nella zona giorno, sono stati posati due mosaici tutt'altezza con motivi geometrici: uno sulla parete della zona cucina, che dona particolarità all'ambiente e a livello pratico la protegge; il secondo, di colore più scuro, nella nicchia del soggiorno che ospita la stufa.


Progettista: Studio Architettura Piacentini Roberto- Bordighera  http://www.robertopiacentini.it,

Impresa Esecutrice: Sferrazza Marco  http://www.edilsferrazza.com

Fornitore del materiale: CME TASSELLI SRL http://www.cmetasselli.com/it/

Marchi usati: Fassa Bortolo, Ecobelton e Torggler.

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium