ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 marzo 2018, 15:43

Treno Verde: presentati a Savona i risultati del monitoraggio scientifico della campagna Civico 5.0 di Legambiente

Prendendo in esame i dati provinciali di investimenti in efficienza energetica pro-capite, è Savona la provincia con il maggior numero di interventi, seguita da Genova e Imperia

Treno Verde: presentati a Savona i risultati del monitoraggio scientifico della campagna Civico 5.0 di Legambiente

Sono 11,9 milioni gli edifici residenziali in Italia – il 79,3% degli edifici totali – con 30,6 milioni di abitazioni. Di questi oltre 2 milioni si trovano in uno stato di conservazione mediocre o pessimo e rappresentano il 16,8% del totale. Parte di questi edifici, quasi 43mila, si trovano nella Regione Liguria e rappresentano il 18% del patrimonio edilizio abitativo della regione. Altro dato importante quello che riguarda il patrimonio edilizio è quello rappresentato dai edifici residenziali non occupati che arrivano a 332mila, pari a quasi il 31% del totale delle abitazioni non occupate in Liguria nel 2011.

Questi i numeri dell'ISTAT e del Cresme di un patrimonio edilizio da riqualificare, con azioni di innovazione ambientale, efficientamento energetico, a cui si rivolge la nuova campagna di Legambiente Civico 5.0, un altro modo di vivere il condominio, che vuole sensibilizzare cittadini, amministrazioni e costruttori sull’importanza di un nuovo modello di vivere e progettare i condomini e i suoi spazi e sulle modalità di abbattere i costi in bolletta, anche grazie alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato.

In occasione della tappa del Treno Verde a Savona saranno mostrati i risultati della analisi termografiche svolte dai tecnici di Legambiente che sono entrati nelle case delle famiglie di Savona. Nel corso del dibattito all'interno della IV carrozza del Treno Verde interverranno dalle ore 11 Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde, Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria, Federico Borromeo, Segreteria Legambiente Liguria, Simone Mugliarisi, Presidente Gruppo Giovani Ance Savona, Giacomo Airaldi, Presidente Ordine Architetti Savona, Roberto Canu, Founder & Managing Director GbSols.

In questi anni qualcosa si è mosso, i dati Enea parlano per di oltre 3,3 miliardi di euro spesi in Italia nel 2016 per la riqualificazione attraverso l’ecobonus, in crescita del 7%  rispetto al 2015. 141,1 milioni di euro l’ammontare dei 18mila interventi di efficientamento effettuati in Liguria, i più efficaci in termini di efficacia di investimento sono risultati il solare termico, le pompe di calore e le pareti verticali. I maggiori investimenti sono andati in serramenti con 57,8 milioni di euro e oltre 10mila interventi, seguiti dalle caldaie a condensazione con 38,4 milioni di euro e 1560 interventi. Infine, prendendo in esame i dati provinciali di investimenti in efficienza energetica pro-capite, è Savona la provincia con il maggior numero di interventi, seguita da Genova e Imperia. In termini di efficacia degli investimenti i migliori risultati arrivano sempre dalla provincia di Savona, seguita da Genova e da La Spezia.

«L’obiettivo della campagna Civico 5.0 è far comprendere a cittadini e amministratori che è possibile riqualificare e vivere gli spazi in altri modi - dichiarano Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria - facendo al tempo stesso conoscere strumenti come gli ecobonus, che oggi sono sottoutilizzati. È  importante avviare sul nostro territorio un grande cantiere di innovazione un progetto di riqualificazione del patrimonio edilizio con obiettivi ambiziosi e prestazioni che possano garantire davvero la sostenibilità ambientale e la salubrità degli edifici, la qualità indoor, il benessere e la salute dei cittadini».

I tecnici di Legambiente, prima dell’arrivo del Treno Verde in Liguria, hanno realizzato un’indagine termografica in 2 appartamenti di 2 condomini di Savona, che hanno fatto rilevare un diffuso problema di dispersione di calore da pareti perimetrali e infissi. Indagini che mostrano, con un’analisi a campione delle abitazioni, come e quanto sia possibile intervenire, portando vantaggi immediati in termini ambientali, economici e di qualità di vita.

Esistono già oggi degli strumenti che permettono di riqualificare a bassissimo costo il proprio condominio. La Finanziaria 2018 ha infatti prorogato per tutto il 2018 gli incentivi per l’efficientamento delle singole unità abitative, mentre per le parti comuni la scadenza è fissata al 2021, ottenendo detrazioni fiscali fino al 75%: una delle detrazioni più alte in Europa e che rappresenta un’assoluta opportunità per le famiglie.  La novità del 2018 è che lo sgravio può trasformarsi in uno sconto immediato sull’opera tramite la possibilità della cessione del credito ad ESCO (Energy Service Company) o banche che realizzeranno la riqualificazione, così da permettere anche alle famiglie con limitate possibilità di spesa di realizzare questi interventi.

«È importante che i cittadini non solo diventino più consapevoli del loro peso energetico ma anche che approfittino delle opportunità previste per i prossimi quattro anni. E in questo le Amministrazioni possono giocare un ruolo importante, non solo attraverso piani riqualificazione, ma anche attraverso campagne di informazione e lo sviluppo di strumenti a supporto di famiglie e cittadini nell’accesso agli incentivi, come sportelli energia, reti di professionisti locali, banche, ecc... – spiega Davide Sabbadin, responsabile efficienza energetica di Legambiente – particolare riguardo inoltre alle fasce più deboli e alle periferie dove seri piani di riqualificazione può giocare un ruolo importante non solo in termini di qualità di comfort abitativo ma anche in termini sociali».

Il Programma completo del Treno Verde a Savona

Sabato 24 marzo

BINARIO 1 della stazione di Savona

Mattina                 

ore 11.00 (in contemporanea il treno è aperto alle classi)
"Condomini colabrodo a Savona: i dati e le proposte della campagna Civico 5.0"
Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde
Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria
Federico Borromeo, Segreteria Legambiente Liguria
Simone Mugliarisi, Presidente Gruppo Giovani Ance Savona
Giacomo Airaldi, Presidente Ordine Architetti Savona
Roberto Canu, Founder & Managing Director GbSols

Pomeriggio

dalle 16 alle 19 mostra aperta al pubblico

I risultati del monitoraggio degli appartamenti di Savona QUI.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium