/ Eventi

Eventi | 18 marzo 2018, 09:49

Sanremo: piove e la 'sfida' del pesto al mortaio viene spostata da piazza Borea d'Olmo al Palafiori

Invariato il programma: ci si potrà 'sfidare' nella preparazione del pesto portando con sé il proprio mortaio (dalle 10.30 alle 12.30 circa). Una sorta di “gara”, condotta dal giornalista Claudio Porchia, per decretare chi prepara il pesto più buono utilizzando gli ingredienti contenuti in un apposito kit fornito dalla Regione Liguria.

Sanremo: piove e la 'sfida' del pesto al mortaio viene spostata da piazza Borea d'Olmo al Palafiori

Anche Sanremo partecipa alla “Settimana del pesto” promossa dalla Regione Liguria a seguito della decisione della “Commissione Ministeriale Italiana per la Candidatura Unesco” di considerare la presentazione della candidatura del pesto genovese al mortaio come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.

Il Servizio Attività Produttive e Mercati del Comune di Sanremo ha organizzato per oggi un evento che, a causa della pioggia è stato spostato da piazza Borea d’Olmo all'atrio del Palafiori di corso Garibaldi. Invariato il programma: ci si potrà 'sfidare' nella preparazione del pesto portando con sé il proprio mortaio (dalle 10.30 alle 12.30 circa). Una sorta di “gara”, condotta dal giornalista Claudio Porchia, per decretare chi prepara il pesto più buono utilizzando gli ingredienti contenuti in un apposito kit fornito dalla Regione Liguria.

Parteciperà l’azienda Sanremo Foods di Sanremo che, su un carretto, porterà la pasta di propria produzione con cui degustare il pesto preparato dai partecipanti. L’occasione è finalizzata a raccogliere firme – in un apposito libro che sarà a disposizione dei presenti – proprio per candidare il pesto genovese al mortaio come patrimonio mondiale dell’Unesco.

Abbiamo aderito con gioia a quest’iniziativa – spiegano il Sindaco Alberto Biancheri e l’Assessore con delega alle attività produttive Barbara Biale – mirata a salvaguardare l’antica tecnica del mortaio e il suo valore storico e sociale. Un’iniziativa che permette ancora una volta di promuovere il territorio attraverso la nostra enogastronomia, ricca di produzioni locali d’eccellenza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium