ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 febbraio 2018, 11:29

Bordighera: scambio linguistico tra il linguistico di Bordighera ed il 'cugino' di Lindau

Una settimana ricca di divertimento, di impressioni, e di nuove esperienze da ricordare.

Bordighera: scambio linguistico tra il linguistico di Bordighera ed il 'cugino' di Lindau

Si è conclusa qualche giorno fa la prima fase dello scambio linguistico-culturale tra l’istituto ‘E. Montale’ di Bordighera, con il liceo linguistico di Lindau sul lago di Costanza (Bodensee).

Una settimana ricca di divertimento, di impressioni, e di nuove esperienze da ricordare. Gli studenti hanno frequentato le lezioni del liceo tedesco, partecipato ad attività e visitato diverse città tra cui Monaco di Baviera e Friedrichshafen e i loro musei, ma anche Ulm e Füssen con i loro centri storici caratteristici e castelli. Per una settimana i ragazzi italiani hanno soggiornato presso le famiglie tedesche stringendo nuove amicizie.

La condivisione della quotidianità è stata un’esperienza culturale e un modo per imparare ad essere più autonomi e maturi. Gli studenti hanno superato iniziali dubbi e insicurezze dovuti alla paura di trovarsi in un contesto estraneo e si sono sentiti accolti nelle famiglie ospitanti. L’interazione costante con i coetanei madrelingua è stata un’opportunità di vivere la lingua straniera nella sua complessità culturale e comunicativa al di fuori dal contesto strettamente scolastico. Al rientro gli studenti sono stati entusiasti della settimana appena trascorsa e vorrebbero ripartire anche l’anno prossimo.

Ora si attende l’arrivo degli studenti tedeschi di Lindau nel mese di marzo, quando i ragazzi italiani e le loro famiglie ricambieranno l’ospitalità. La dirigente scolastica dott.ssa Antonella Costanza si complimenta con i docenti e con i ragazzi per la splendida esperienza che si ripeterà anche per il prossimo anno scolastico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium