/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | sabato 17 febbraio 2018, 13:56

Imperia: al Liceo Scientifico “Vieusseux” la presentazione della ripubblicazione dell'articolo di Giovanni Boine “La crisi degli olivi in Liguria”

Evento inserito nel quadro delle attività legate al progetto “Uliveto della Pace”

Ieri il Liceo Scientifico “Vieusseux” ha organizzato la presentazione della ripubblicazione dell'articolo di Giovanni Boine “La crisi degli olivi in Liguria”.

L'evento si colloca nel quadro delle attività legate al progetto “Uliveto della Pace”, in collaborazione con Libera e con il presidio Montalbano del nostro liceo. Sono intervenuti i curatori della pubblicazione, Rita Cersosimo, Simone Fiori e Gabriele Volpara, tre ex alunni del nostro liceo, classico e scientifico, che, come ha sottolineato Rita, sono " sempre entusiasti di tornare nella loro scuola dalla quale tanto hanno avuto". Gli interventi del prof Mauro Aveto e del prof Vittorio Coletti hanno rievocato ed illustrato la figura di Boine, figura di spicco nel panorama letterario di primo Novecento. In particolare il prof Coletti ha analizzato la straordinaria attualità delle  parole dell'articolo "La crisi degli olivi in Liguria" aprendo una proficua riflessione su un processo di involuzione e di declino che già era tragicamente percepito un secolo fa.

A corollario degli interventi è stato presentato un breve documentario curato dagli alunni del liceo Artistico Statale di Imperia, un "volo" sul protagonista di più di mille anni di storia del nostro Ponente, l'ulivo, oggi tutelato e protetto da quanti ne riconoscono il ruolo portante nel panorama culturale e nel  complesso sistema socio economico sempre più a rischio di essere soffocato dall'avanzare della globalizzazione.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore