/ Attualità

Attualità | 22 gennaio 2018, 11:11

Vallecrosia: iniziato il Giubileo per i 50 anni della fondazione della Parrocchia di San Rocco

"E' una parrocchia giovane a confronto dei duemila anni di storia della Chiesa la quale, del resto, non può invecchiare perché gode della perenne giovinezza dello Spirito di Dio che continuamente la rinnova" - commenta il parroco Don Antonio Robu.

Vallecrosia: iniziato il Giubileo per i 50 anni della fondazione della Parrocchia di San Rocco

La parrocchia di San Rocco ha dato inizio ufficiale al Giubileo dei 50 anni dalla sua fondazione. Il 17 gennaio del 1968 nella memoria liturgica di Sant'Antonio Abate, titolare e patrono della prima parrocchia di Vallecrosia, il vescovo Mons. Angelo Raimondo Verardo erige con un suo decreto la nuova parrocchia di San Rocco.

"E' una parrocchia giovane a confronto dei duemila anni di storia della Chiesa la quale, del resto, non può invecchiare perché gode della perenne giovinezza dello Spirito di Dio che continuamente la rinnova" - commenta il parroco Don Antonio Robu.

Ieri 21 Gennaio alle ore 10 con la presenza della comunità, accorsa numerosa, del Sindaco Giordano  di Vallecrosia e autorità civili e militari, Vescovo Antonio Suetta ha dato inizio ufficiale a questo Anno di grazia quindi dal 21 gennaio 2018 al 20 gennaio 2019. "Sicuramente questo Giubileo dei 50 anni diventa memoria ed impegno rinnovato affinché 'rendiamo ragione della speranza che è in noi'; non mancheranno diverse iniziative pastorali, educative, culturali per coinvolgere particolarmente le nuove generazioni e tutte le persone di buona volontà; già domenica 14 gennaio la messa comunitaria è stata trasmessa sulla conosciuta emittente Radio Maria mentre sono in vista diverse occasioni in Quaresima e poi nei mesi estivi" - sottolinea Don Robu.

"In questi 50 anni si sono succeduti 4 parroci: Mons Francesco Palmero primo parroco dal 7 aprile 1968 fino al 1990, Don Angelo di Lorenzo dal 1990 al 1991, Don Umberto Collecchia dal 1991 fino al settembre del 2017 e quindi l'attuale il sottoscritto finché il Vescovo lo riterrà necessario; altri sacerdoti sono stati coadiutori: i padri Somaschi dal 1968 al 1971 padre Battista Brendolan, Ido Busatto, Tarcisio Aggio e poi i sacerdoti diocesani Andrea Maggio dal 1971 al 1981 e don Angelo di Lorenzo dal 1981 al 1980. San Rocco che si celebra il 16 Agosto  è stato scelto, con deliberazioni del Consiglio Comunale del 15 ottobre 1991 e del 27 gennaio 1992, quale Patrono della Città di Vallecrosia" - ricorda il parroco.

"La nostra comunità vuol vivere con intensità questo tempo favorevole e il poter godere anche dell'Indulgenza Plenaria concessa dalla Penitenzieria Apostolica per questo Giubileo ne vuol trarre beneficio spirituale per una crescita nella fede per meglio testimoniare ai nostri giorni con le parole e con la vita l'amore del Signore" - conclude Don Antonio Robu.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium