/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2017, 19:52

La tecnologia avanza: ecco le novità più interessanti nel settore delle nuove tecnologie

Oggi l’hi-tech ed il digital stanno infatti aumentando a dismisura sia le novità in ambito hardware, sia i servizi disponibili sul web, che si dimostrano sempre più spesso all’avanguardia.

La tecnologia avanza: ecco le novità più interessanti nel settore delle nuove tecnologie

La tecnologia avanza. Anzi, corre, e per starle dietro occorre senza ombra di dubbio indossare un bel paio di scarpe da ginnastica digitali e adeguarsi più in fretta possibile. Oggi l’hi-tech ed il digital stanno infatti aumentando a dismisura sia le novità in ambito hardware, sia i servizi disponibili sul web, che si dimostrano sempre più spesso all’avanguardia. E questa non è una folata di vento passeggera, ma una regola che perdura già da mesi, e che ogni anno ci porta a dover somatizzare novità su novità, il che significa anche dotarci di una connessione Internet di livello per non perderci un briciolo di queste innovazioni. Ma quali sono le novità più interessanti nel settore dell’hi-tech?

Domotica e IoT:
La rete diventa l’autostrada percorsa dai dati digitali inviati e scambiati dai dispositivi fisici inter-connessi: in sintesi, i nostri elettrodomestici e altri sistemi elettronici casalinghi si collegheranno al wi-fi per comunicare fra loro e con noi. È la scienza della domotica che ci obbliga a scegliere con attenzione la rete casalinga. Per sfruttare la massimo il potenziale di questi strumenti perciò bisogna trovare la connessione adatta, informandosi sulle tariffe e cercando un provider conveniente: ad esempio il sito di Vodafone mette a confronto le migliori offerte di adsl per la casa cosa che permette di valutare e scegliere quella che fa per noi. Grazie ad una connessione di livello, è possibile mettere i dispositivi domestici nelle condizioni di scambiarsi dati per poter automatizzare certi aspetti della gestione della casa.

BlindPad: toccare Internet:
I non vedenti, nel prossimo futuro, saranno finalmente in grado di percepire Internet così come noi lo percepiamo con gli occhi. Merito del BlindPad, una tavoletta composta da numerosi piedini di plastica che funzionano un po’ come pixel tattili (non a caso chiamati taxel). I suddetti taxel si alzano e si abbassano in base all’oggetto su schermo e aiutano il non vedente ad ottenere una sorta di traduzione in real time. Nonostante il prototipo sia già pronto, bisognerà attendere l’intervento di qualche investitore per vederlo in commercio.

Smart speakers Panasonic:
Gli smart speakers sono destinati a diventare un must per le case inter-connesse: oltre a funzionare come classiche casse Bluetooth, questi device sono in grado di riconoscere la voce umana e di funzionare da veri e propri assistenti virtuali per la casa. Come il nuovo smart speaker Panasonic, che sarà dotato di Google Assistant, e che consentirà anche di fare le ricerche su Internet semplicemente parlando al dispositivo.

Il nuovo iPhone 8:
Nonostante le tanti voci di corridoio che al 50% si riveleranno false, il nuovo iPhone 8 sta già prendendo forma, e sarà sicuramente una pietra miliare nel mondo degli smartphone, considerando che la Apple con lui festeggerà i 10 anni del noto Melafonino. La novità più grande? L’assenza del tasto Home e Siri, che dal nuovo modello potrà essere attivato anche tramite un pulsante posto ai lati del device.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium