ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 agosto 2017, 12:55

Sanremo: mercoledì 6 settembre, presentazione del nuovo libro di Alessandra Artale ‘Castelli, forti e torri della Liguria’

L'evento letterario si terrà presso la Federazione Operaia di Via Corradi 47 alle ore 21.15

Sanremo: mercoledì 6 settembre, presentazione del nuovo libro di Alessandra Artale ‘Castelli, forti e torri della Liguria’

Mercoledì 6 settembre, alle ore 21.15, alla Federazione Operaia di Via Corradi 47 a Sanremo, si terrà la presentazione del nuovo libro di Alessandra Artale ‘Castelli, forti e torri della Liguria’ (Editoriale Programma). Interverrà Luca Beltramino, archeologo. Il libro sarà in vendita  con il Secolo XIX dal 5 al 25 settembre a 8,90 euro più il prezzo del giornale.

La forma allungata sospesa tra il mare e le Alpi e la posizione strategica: la Liguria per questo è sempre stata terra ambita e perciò fortificata, con un’incredibile varietà di castelli, forti e torri. Diviso per province, corredato da un ricco apparato iconografico, il libro racconta la storia, le leggende, i personaggi e i misteri di queste meravigliose architetture, alcune restaurate e visitabili, altre antiche vestigia, dal fascino sempiterno, di un passato glorioso.

L'autrice ha scritto di ben 105 castelli, forti e torri spalmati su tutto il territorio ligure, dal confine con la Francia per arrivare al limitare della Toscana. Un viaggio affascinante e foriero di scoperte, dai castelli arroccati come presepi in cima ai monti alle torri che sembrano sorgere direttamente dall’acqua. Alessandra Artale, nata a Sanremo nel 1958, è storica dell'arte che ha già pubblicato una ventina di libri oltre a vari saggi scientifici su riviste e libri specializzati in storia dell'arte.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium