ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Solidarietà

Solidarietà | 09 aprile 2017, 08:00

Sanremo: con l'Associazione Mappamondo la solidarietà non ha confini

Mappamondo è un'Associazione di mediazione culturale senza fini di lucro che si propone come tramite tra gli immigrati del nostro territorio, le istituzioni e i cittadini italiani

Sanremo: con l'Associazione Mappamondo la solidarietà non ha confini

Mappamondo è un'Associazione di mediazione culturale senza fini di lucro che si propone come tramite tra gli immigrati del nostro territorio, le istituzioni e i cittadini italiani. Offre servizi sia ai cittadini stranieri che ad Enti e ad Associazioni (Comuni, Provincia, Regione, ASL, Caritas). Vuole promuovere la cultura, le tradizioni, le espressioni artistiche dei popoli del mondo contribuendo a favorire l’inserimento socio-culturale dei cittadini extracomunitari nel territorio provinciale, attraverso la crescita ed il rafforzamento di una cultura del confronto, dell’accoglienza, della responsabilità nonché del sostegno solidale delle persone in difficoltà. L’Associazione propone una cultura di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dell’immigrazione, vista come risorsa e non come esclusivo problema di sicurezza.

Abbiamo incontrato Roberto Ticchiati, presidente dell'Associazione Mappamondo per farci spiegare come siano strutturati i corsi di italiano per i migranti.

"La questione centrale su cui Mappamondo sta lavorando attualmente  è quella della scuola di italiano che viene tenuta presso il Centro Vigna in Via Parodi a Sanremo. E' un'attività che facciamo come Mappamondo al mattino, con una decina di insegnanti e al pomeriggio invece continua con la Caritas che svolge corsi analoghi, insomma paralleli. Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano l'esigenza d'imparare l'italiano e a stranieri che magari abbiano voglia di perfezionare la lingua. Questi corsi sono resi possibili grazie alla disponibilità di alcuni insegnanti volontari. I ragazzi che frequentano i corsi sono perlopiù rifugiati e richiedenti asilo, ospitati da comunità e cooperative, che ci vengono inviati da Vallecrosia dove c'è una strtuttura che ospita minori, dalla Valle Argentina, da Riva Ligure e Santo Stefano al Mare. Sono parecchi e magari non seguono i corsi in modo continuativo però la media delle presenze si aggira sulle trenta persone tutti i giorni, un numero decisamente considerevole. Ci siamo dotati di libri e di altre attrezzature, grazie a donazioni, così da poter svolgere questo lavoro nel modo migliore, però il problema più grosso è rappresentato  dai locali, nel senso che sono diciamo troppo piccoli, rispetto al numero di persone che li frequentano e non abbiamo la possibilità di fare più classi perché non tutti hanno lo stesso livello di comprensione della lingua italiana e quindi  bisognerebbe fare almeno 4/5 gruppi e purtroppo ci sono locali non sufficienti. Stiamo cercando disperatamente uno spazio più simile a quello di una scuola con la possibilità di avere 5 o 6 stanze dove poter fare delle aule. Questa è la problematica più importante che abbiamo in questo momento. I corsi sono gratutiti e poiché ci sono dietro delle strutture di accoglienza, ci limitiamo a chiedere unicamente  una quota d'iscrizione di 10 euro, per poter pagare i costi vivi, oltre ai libri e alla carta. Comunque l'associazione sostiene, insieme ad altre assocciazioni che utilizano quel centro, le spese per la luce, per il riscaldamento, ecc. Il contributo viene chiesto solo quando ci sia la possibilità di pagarlo, se invece  ci rendiamo conto che i ragazzi non possono, lasciamo perdere. L'iscrizione non è pertanto tassativa. I corsi ci sono tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12." 

Cosa sono i Migrapoint?

"L'altra attività che svolgiamo con continuità da moltissimi anni sono gli sportelli per migranti. Si tratta di veri e propri centri di ascolto dove vengono fornite le più svariate informazioni a migranti in difficoltà. Lo sportello è un servizio ormai storico dell'associazione e negli anni abbiamo messo insieme un gruppo di operatori esperti delle problematiche delle persone straniere che si trovano in Italia. Per la maggior parte dei servizi che vengono svolti, si tratta di esigenze che riguardano i documenti di soggiorno, il ricongiungimento familiare, l'orientamento al lavoro, informazioni su documenti, orientamento ai servizi del territorio, ma anche per approfondire la conoscenza del contesto nel quale vivono come corsi di italiano e corsi di formazione ed allo scopo di migliorare e rendere sempre più autonomo il loro percorso di inserimento nel tessuto sociale. Uno sportello è a Imperia in Piazza Dante, presso i servizi sociali,  ed è aperto di venerdì dalle 10 alle 12.  L'altro è a Sanremo in corso Garibaldi, 20, la sede dove noi siamo ospitati presso l'Ancora. Qui il servizio è disponibile al sabato sempre dalle 10 alle 12."

 Quali altre attività svolge mappamondo?

"Tra le altre attività di cui si occupa l'associazione c'è anche l'orchestra giovanile della Pigna che si tiene a Palazzo Gentile Spinola e sono dei corsi  di apprendimento della musica rivolti ai ragazzi che hanno lo scopo di mettere insieme delle prove per poi fare dei piccoli concerti. Suonare insieme, fare gruppo e non un apprendimento esclusivamente individuale. Lo scopo è quello di suonare insieme. Questa è un'attività che facciamo insieme all'Associazione Pigna Mon Amour. Mentre lo sportello Migrapoint è un'attività che svolgiamo insieme all'Arci di Imperia. Il Mappamondo è una piccola associazione che collabora insieme ad altre associazioni per poter fare coesione nelle problematiche che riguardano l'assistenza agli stranieri. A giugno insieme con Caritas faremo la dodicesima edizione della Festa dei Popoli in piazza San Siro. Si tratta  di una serie di spettacoli ed eventi collaterali finalizzati a far conoscere la cultura, le tradizioni popolari, l’arte e le condizioni socioeconomiche dei paesi di origine della popolazione immigrata, nonché a promuovere momenti di riflessione e di approfondimento sulle tematiche legate all’immigrazione. Una vera e propria occasione di festa, di incontro e di conoscenza reciproca fra tutte le comunità che vivono nella provincia di Imperia."

Per ulteriori informazioni:

Associazione Mappamondo

Corso Garibaldi 20, presso la sede della Cooperativa Centro di Solidarietà L’Ancora.

18038 Sanremo (IM),

 Sito: mappamondosanremo@libero.it

Mappamondo Sanremo | Facebook

 

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium