ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 febbraio 2017, 17:30

Sanremo: una piazza a Gin De Stefani. Pratica ferma per problemi tecnici, ma c'è la volontà del Comune

La pratica è ferma dall'ottobre 2015, colpa di aspetti burocratici legati alla natura del luogo prescelto: piazza santa Brigida.

Gin De Stefani

Gin De Stefani

Sono dei problemi tecnico giuridici a bloccare l'intitolazione di uno spazio pubblico al sanremasco Gin De Stefani ma, da Palazzo Bellevue, arriva la conferma della volontà di dedicare una collocazione al poeta e commediografo dialettale.

La pratica è ferma dall'ottobre 2015, data di approvazione da parte della giunta e da allora non ha trovato concretizzazione. Colpa di aspetti burocratici legati alla natura del luogo prescelto: quella conosciuta come piazza Santa Brigida, nel cuore della Pigna. Più volte, cittadini, associazioni e cultori della storia di Sanremo ne hanno sollecitato la realizzazione.

La zona inizialmente indicata è un vuoto formato da un bombardamento e quindi ci sono dei problemi con terreni privati, di proprietà e di patrimonio – conferma l'assessore al Turismo, Daniela Cassini – si stava aspettando di capire se, con il rifacimento della piazzetta sotto la chiesa di Santa Brigida e di alcune aree, si potesse trovare una collocazione migliore”.

Il luogo prescelto infatti è stato bombardato nell'ultimo conflitto mondiale e con esso le case esistenti. Il Comune, ai tempi, decise di liberare l’area dalle macerie e i proprietari non costruirono più nulla lasciandola come ora la vediamo.

Nello stradario, piazza Santa Brigida non esiste – sottolinea Franco D'Imporzano sono ormai due anni che abbiamo chiesto di dedicare uno spazio a Gin De Stefani”. Una figura importante nella storia sanremese. “Una persona schiva che ha fatto bellissime poesie, famoso ai suoi tempi per le commedie”. Nato a Sanremo nel 1887, oltre ad essere un dipendente delle Poste, Gin De Stefani è stato infatti un grande cultore del dialetto, poeta ed apprezzatissimo commediografo.

C'è molta attenzione nel volerlo fare – ribadisce l'assessore ai Servizi Demografici, Costanza Pireriè stato più volte sollecitato. E' una procedura farraginosa con problemi burocratici, però c'è la nostra volontà. Di recente è stata approvata l'intitolazione di un tratto di ciclabile all'Unione Sportiva Sanremese, realtà che aspettava da tempo”.

“L'amministrazione vuole onorare i grandi personaggi della storia e della città attraverso l'intitolazione di punti significativi e tra questi c'è sicuramente anche Gin De Stefani” ha concluso l'assessore Cassini.

Silvia iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium