ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 08 gennaio 2017, 17:26

Ventimiglia: grande festa ieri al Chiosco di S. Agostino per i settant'anni della 'Voce Intemelia'

L'intenso pomeriggio ricco di ricordi musicali e teatrali è stato presentato da Luigi Bruzzone

Ventimiglia: grande festa ieri al Chiosco di S. Agostino per i settant'anni della 'Voce Intemelia'

Tantissimi concittadini (e non) sono convenuti nella nuova Sala Conferenze del Chiosco di S. Agostino a Ventimiglia per festeggiare, sabato 7 gennaio, i 70 anni  della 'Voce Intemelia', Organo di informazione e Cultura locale fondato nel 1946 dal dott. Emilio Azaretti (1902 - 1991). La statua al dott. Emilio, opera dello scultore Davide Marani è visibile nei pressi del Teatro Comunale (foto) di via Aprosio.

L'intenso pomeriggio ricco di ricordi musicali e teatrali è stato presentato da Luigi Bruzzone; ha 'rotto' il ghiaccio il poeta Ovidio Bosio con la recita del brano dialettale 'Setant'ani d'a vuxe': i giurnali i sun eli se i parla de nui, Dunca i sun papei pe imbrucaghe i pesci'. Un interessante 'excursus' sulla Storia e Attualità del mensile, il cambiamento delle sedi tipografiche,dei redattori e direttori responsabili (sino al 'reggente' Giovanni Cortesi,) con la nuova vestea colori, l'inserto trimestrale del notiziario Spes, il supplemento mensile (manifestazioni, attività, eventi, per vivere la Riviera) è stato effettuato dallo 'storico' Luigino Maccario che ha ri-proposto con Graziella Colombini (Edizioni Alzani) il volume 'Costumanze intemelie' (13° della collana) strenna natalizia, in abbonamento speciale 2017.

Non è mancato l'Inno nazionale da parte di una bella rappresentanza della Banda cittadina con il M° Franco Cocco ed il saluto bene augurante del Sindaco dott. Enrico Ioculano. Molti applausi sono stati raccolti dai giovani del teatro (gruppo via Roma 66) coordinati da Davide Barella, nonché dai portacolori della compagnia dialettale, Zoraide Romano, Mauro Piagentini e Marisa Raimondo (foto). Apprezzati e fotografati anche altri intervenuti, le voci 'soliste' del Coro Polifonico, il divertente 'siparietto' dei fratelli Gallinella ed il film sulla Battaglia dei Fiori curato da Salvatore Rugolo nel 2011, ricorda la più importante manifestazione della Città ed i luoghi più belli dell'estremo Ponente e manifestazioni evidenziate con i costumi dell'Agosto Medioevale, dei Sestieri, Balestrieri, Ass.d'Arma, Società sportive, ricreative e Assistenziali; tutti ricordati, in varie occasioni sulla 'Voce', assieme alle buone notizie e ai necrologi... Le note del celebre 'Fatine carà Paulin' (foto) sono risuonate idealmente nel corso del rinfresco conclusivo sotto i portici del Chiosco dove si è brindato al festoso avvenimento.
Auguri e ad maiora dal foto-reporter Eduardo Raneri.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium