/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2016, 10:14

Imperia: un viaggio nel passato della città con l'opera dei fratelli Giordano, la presentazione del libro sabato a Lo Spazio Vuoto

A Imperia sabato 10 dicembre 2016, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, il Centro Editoriale Imperiese presenta nei locali dello Spazio Vuoto a Imperia in Via Bonfante, la nuova edizione del libro dal titolo Le Ville storiche di Porto Maurizio e Oneglia - attraverso le cartoline d’epoca di fine ‘800 e primi ‘900".

Marcello e Maurizio Giordano

Marcello e Maurizio Giordano

A Imperia sabato 10 dicembre 2016, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, il Centro Editoriale Imperiese presenta nei locali dello Spazio Vuoto a Imperia in Via Bonfante, la nuova edizione del libro dal titolo Le Ville storiche di Porto Maurizio e Oneglia - attraverso le cartoline d’epoca di fine ‘800 e primi ‘900". L'opera degli autori imperiesi Maurizio Giordano e Marcello Giordano e la presentazione rientra in una serie di iniziative del C.E.I. già avviate nel corso del Festival del libro del giugno scorso.

"Nei locali dello Spazio Vuoto saranno esposte in una mostra fotografica con inedite foto e cartoline d’epoca di Oneglia e Porto Maurizio, negli anni fine ‘800 e primi ‘900 appartenenti alla collezione privata Giordano. Sarà possibile rivivere ed assaporare il paesaggio urbano di Oneglia e Porto Maurizio attraverso le cartoline d’epoca di fine ‘800 e primi ‘900, con il nuovo libro“Le ville storiche di Porto Maurizio" - sottolineano gli organizzatori.

I fratelli Giordano spiegano: “La realizzazione di questo fascicolo nasce dal desiderio di rivalutare e far conoscere un aspetto del ricco patrimonio urbanistico di Oneglia e Porto Maurizio e contribuire a mantenere sempre vivi i valori di cui era portatore. Il libro è stato realizzato unicamente con cartoline d’epoca provenienti dalla collezione privata di famiglia”.

Maurizio Giordano è un geometra libero professionista di Imperia, scrive per la rivista New Magazine. Ha pubblicato editi dal Centro Editoriale Imperiese : 'Antichi percorsi pedonali e carrai nella Liguria di ponente', anno 2014. 'Il Consulente Tecnico d’Ufficio nel processo civile', anno 2015. 'Le Chiavi di volta - Storie, testimonianze e antiche cronache di Oneglia, Porto Maurizio e dintorni', anno 2016.

Il libro è stato realizzato grazie alla passione di Marcello Giordano, libero professionista nel settore immobiliare ed appassionato collezionista. In circa 30 anni lui  ha creato una ricchissima collezione di oltre 5000 cartoline d’epoca risalenti agli ultimi 100 anni, di Oneglia, Porto Maurizio e le vallate. Il libro è in vendita presso le librerie: Dante via della Repubblica n. 6, la Mauriziana a Porto Maurizio, Mondadori via Don Abbo a Oneglia e la cartolibreria De Amicis in Via Amendola n. 84.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium