ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2016, 10:33

Taggia: anche un esperto cinofilo nella protezione civile, Nuvoloni conquista il titolo con il CISOM

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Luca Napoli.

Luca Napoli

Luca Napoli

Filippo Nuvoloni, membro della protezione civile di Taggia ha ottenuto il titolo di logista cinofilo andando così ad ampliare la gamma di specializzazioni di questo gruppo di volontari. In seno alla Protezione Civile ci sono molti attivisti che portano un bagaglio di conoscenze fondamentali per lo svolgimento delle numerose attività che interessano il territorio. E' così che nel gruppo di Taggia è facile trovare esperti in antincendio boschivo, guardie zoofile, esperti in logistica, componenti delle forze armate, addestratori/educatori/rieducatori cinofili, conduttori di Pet Therapy e molte altre figure professionali.

Nuvoloni ha ottenuto il titolo dalla Scuola Nazionale per le Unità cinofile del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), il braccio operativo del Sovrano Militare Ordine di Malta, specializzato in attività cinofile, soccorso, assistenza sanitaria, etc. La scuola del CISOM periodicamente organizza dei corsi aventi come oggetto svariati argomenti inerenti la cinofilia da soccorso. In seguito a tali corsi la Scuola fissa anche degli esami aperti sia ai candidati interni che ai numerosi candidati esterni che ad essi si vogliano iscrivere possedendone le opportune competenze.

Nell’ambito di questi esami il candidato viene sottoposto a tutta una serie di prove, sia scritte che orali che pratiche, nel corso delle quali vengono valutate conoscenze, competenze e capacità in merito a logistica, dispositivi di protezione individuale, meteorologia, topografia, cinofilia, etc. In seguito a tali prove vengono anche assegnati un punteggio ed un brevetto che entrano nel curriculum dei partecipanti.

Proprio nel corso della più recente sessione d’ esame Nuvoloni ha sostenuto le suddette prove. La sua preparazione è stata lunga ed assidua ed è consistita nella frequenza a numerosi corsi, lezioni e conferenze sotto il tutoraggio e la docenza da parte della dr.ssa Alessandra Cerri (Educatore e rieducatore cinofilo europeo, Referente della Protezione Civile del Comune di Taggia e anche IstruttoreUCS della stressa Scuola) . Grazie a tale impegno, il candidato ha conseguito i titoli necessari ad accedere alle prove d’esame, in seguito all’esecuzione delle quali e alla valutazione della commissione, ha ricevuto il brevetto.

“L’ottenimento del brevetto costituisce un importante traguardo per la Protezione Civile di Taggia perché in questo continua la tradizione inaugurata da numerosi componenti anziani del gruppo che già avevano seguito tale percorso formativo durante gli anni passati. - commenta l'assessore Luca Napoli - La presenza di un giovane membro con queste caratteristiche va ad aggiungersi perciò agli altri validi elementi già in attività e potrà essere utile in svariati momenti delle future occorrenze; ad esempio, ci si potrà giovare di tale figura nell’ottica del miglioramento di vari servizi quali la ricerca dispersi, il soccorso, l’antincendio boschivo e anche nell’ambito di situazioni meno drammatiche quali l’addestramento cinofilo o le più normali relazioni pubbliche con le persone interessate alle attività della Protezione Civile e del Gruppo cinofilo. Nell’esprimere le congratulazioni al neo brevettato, si auspica che il suo intervento possa essere il più fattivo e proficuo possibile, sempre nell’ottica di un migliore servizio ai cittadini e di una più efficace salvaguardia delle persone nelle situazioni di rischio e pericolo che si possano verificare”.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium