ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 settembre 2016, 10:18

Ventimiglia: ecco la ‘top 5’ del turista 2.0, i cinque luoghi più amati nella città di confine

Tra storia, giardini e luoghi di culto il web stila la propria classifica

Ventimiglia: ecco la ‘top 5’ del turista 2.0, i cinque luoghi più amati nella città di confine

La possibilità di recensire e dare informazioni sul web ha cambiato non poco il mondo del turismo, e TripAdvisor è senza dubbio il leader incontrastato nella crescita del ‘turista 2.0’.
Commenti, votazioni, consigli, critiche che servono a stilare classifiche cittadine dei luoghi più amati e visitati.

Siamo andati a spulciare la pagina TripAdvisor di Ventimiglia ed ecco la ‘top 5’ dei luoghi più amati dai turisti.
Al quinto posto c’è il Museo Nazionale Preistorico dei Balzi Rossi, con 127 recensioni e una madia di 4 ‘pallini’ su cinque. Gli ultimi visitatori dicono “cultura in riva al mare”, “piccolo museo ma gratificante per la sua completezza” e “museo eccellente per qualità dei reperti e qualità delle persone”.
Scaliamo una posizione e troviamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta con 68 recensioni e quattro ‘palline’ e mezza su cinque. “Una visita da non perdere”, “bella e austera”, “importante monumento”, “favolosa Cattedrale romanica”, queste le ultime opinioni lasciate dai visitatori.

Saliamo ora sul podio. Al terzo posto le Calandre, la spiaggia amata da generazioni di ventimigliesi. Ha 133 recensioni con una media di quattro ‘palline’ su cinque. I visitatori dell’ultima settimana dicono: “bel mare, angolo incantevole”, “bella spiaggia, mare stupendo, bello il percorso” e “un angolo di Sardegna in Liguria”.
Sul secondo gradino del podio la città storica, Ventimiglia Alta. Ha avuto 392 recensioni con una media di quattro ‘palline’ su cinque. “Un concentrato di storia”, “un viaggio nel passato” e “emozione a non finire!” sono gli entusiastici commenti dei visitatori delle ultime settimane. Il centro storico di Ventimiglia è rinato e il secondo posto ne è la dimostrazione.

Al primo posto, con 466 recensioni e una media di quattro ‘palline’ ci sono i Giardini Botanici Hanbury. Hanno anche avuto il Certificato di Eccellenza Tripadvisor. Anche se, a onor del vero, i commenti delle ultime settimane sono sì di stupore per la bellezza del luogo e l’ubicazione, ma leggiamo anche svariate critiche per la manutenzione e per le condizioni di alcune piante. Un primo posto che, quindi, dovrà essere mantenuto, magari andando anche a leggere i commenti e le critiche sul web per rimediare.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium