ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 luglio 2016, 13:41

Regione: quanto piace la liguria? L’osservatorio turistico regionale misura il ‘sentiment’ su web e social del nostro brand

A marzo 2017 l’Osservatorio turistico regionale realizzerà il rapporto con i risultati dell’analisi, in tre lingue, e misurerà il ‘sentiment’ degli utenti web e social nei confronti della Liguria.

Regione: quanto piace la liguria? L’osservatorio turistico regionale misura il ‘sentiment’ su web e social del nostro brand

Quanto piace la Liguria tra turisti collegati ai social e al web? È la domanda a cui cercherà di rispondere l’Osservatorio turistico regionale che da quest’anno nel piano delle attività ha inserito anche l’analisi sugli utenti web e social del ‘brand’ Liguria.

“Internet svolge ormai una funzione di passaparola – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino –che continuamente alimenta, e in un certo modo condiziona, le opinioni e i giudizi dei viaggiatori nei confronti delle mete turistiche e degli eventi. Come Regione Liguria stiamo implementando l’utilizzo dei social per raggiungere un sempre maggior numero di potenziali turisti e nella prossime iniziative di promozione legate alla stagione estiva, che presenteremo a breve, i social hanno un ruolo di primo piano”.

A marzo 2017 l’Osservatorio turistico regionale realizzerà il rapporto con i risultati dell’analisi, in tre lingue, e misurerà il ‘sentiment’ degli utenti web e social nei confronti della Liguria, con un confronto della reputazione online del brand Liguria e dei suoi principali ‘sottobrand’, tra i quali le Cinque Terre, Golfo del Tigullio, Portofino, Riviera di Ponente.

L’obiettivo è comprendere come viene percepita e come si posiziona nei nodi della rete e quale sia l’esperienza di viaggio che a essa viene associata. Nel piano delle attività per l’anno 2016 dell’Osservatorio, presentate nell’ultima riunione della Giunta dall’assessore Berrino, anche: l’analisi del movimento turistico su base Istat, l’indagine del customer satisfaction, il valore aggiunto sul Pil del turismo e un focus sulla nautica da diporto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium