ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 ottobre 2015, 12:48

Sanremo: inaugurato al Palafiori 'Wine in Sanremo', il Salone vinicolo che ospiterà fino a lunedì prossimo 100 produttori da tutta Italia. Ecco le foto

Al taglio del nastro anche Laurence Navalesi, consigliere con delega alle relazioni transfrontaliere della Città di Nizza.

Sanremo: inaugurato al Palafiori 'Wine in Sanremo', il Salone vinicolo che ospiterà fino a lunedì prossimo 100 produttori da tutta Italia. Ecco le foto

E' stata inagurata questa mattina al Palafiori 'Wine in Sanremo', la prima edizione del Salone vinicolo che ha tutta l'intenzione di ritagliarsi un posto di prim'ordine nel panorama internazionale. La manifestazione ha portato in città più di 100 produttori provenienti da diverse regioni d'Italia e oltre 600 vini in degustazione. Al taglio del nastro anche Laurence Navalesi, consigliere con delega alle relazioni transfrontaliere della Città di Nizza.

“E' davvero un evento importante - ha commentato l'Assessore al Turismo e Manifestazioni Daniela Cassini una sorta di numero zero che esordisce questa mattina, ma che ci piacerebbe diventasse un appuntamento annuale. E' una bellissima iniziativa che ha avuto grande successo anche tra gli addetti ai lavori, una manifestazione che ha delle caratteristiche di internazionalità, tanto che ospitiamo una nazione estera che è quella della Bulgaria.

E' presente inoltre una delegazione del Comune di Nizza, in rappresentanza del Sindaco, proprio perché abbiamo voluto collegare questo evento alla vicina Francia che è un bacino potenziale in grande espansione e con la consigliera abbiamo proprio detto questa mattina che comincerà da oggi uno scambio importante: economico, commerciale e turistico, che potrà dare al nostro territorio grandi benefici. Questa manifestazione è nel segno della novità, questa in particolare nasce sotto i migliori auspici, prevediamo un ottimo successo e una lunga vita.”

Intervista all'Assessore Daniela Cassini

Oggi si inizierà con una degustazione verticale di Brunello di Montalcino Col d'Orcia e con una degustazione delle diverse annate di Solare, celebre etichetta dell'azienda Capannelle di Gaiole in Chianti. Domani andrà, invece, in scena il Piemonte con una batteria di degustazioni dedicate ai grandi classici: i Barolo e i Barbaresco di Pio Cesare, quattro annate storiche di Barbera Bricco dell'Uccellone e un tasting di Barolo 2011 proposto da un panel di aziende piemontesi che per l'occasione presenteranno al pubblico anche dei campioni da botte dell'annata 2012.

Non mancheranno, inoltre, i momenti dedicati ai rossi siciliani e ai vitigni liguri, quali il Rossese di Dolceacqua e il Moscatello di Taggia. Wine in Sanremo si chiuderà lunedì prossimo con un tasting dedicato ad una verticale di Pinot Nero dell'azienda Edoardo Miroglio di Elenovo (Bulgaria) che porterà alla scoperta della Tracia, conosciuta in dall'antichità per la sua forte vocazione vinicola.

Il taglio del nastro ha visto anche la presenza del mondo della musica: Vittorio De Scalzi, leader dei New Trolls è stato tra i primi a visitare il Salone insieme agli organizzatori e alle autorità.

Già ieri sera le autorità locali e l’Assessore Berrino, Assessore al Turismo della Regione Liguria, hanno dato il benvenuto alle aziende nella splendida sala privèe del Casinò. Con l’occasione sono stati assegnati ai produttori i premi del contest Vino d’Autore: l’iniziativa ha visto impegnata nelle scorse settimane una giuria di winelovers, composta in pari numero da uomini e donne, che ha degustato i vini di oltre quaranta aziende decretando un vincitore per categoria. Ruggeri si è aggiudicato il premio per la categoria bollicine, Borgo Molino per la categoria rosè, Francesco Rosso con il suo Nebbiolo d’Alba per i vini rossi, e il Moscato d’Asti di Bera per i vini dolci. Il Muller Thurgau di Kettmeir ha fatto il bis con il premio nella categoria vini bianchi e con quello attribuito dalla giuria femminile.

Accanto alle degustazioni e per tutta la durata del Salone, al Palafiori il ristorante stellato sanremese 'Paolo e Barbara' curerà un punto ristoro d'eccezione in cui verranno proposti piatti della tradizione locale.

Oltre alle degustazioni e a i momenti dedicati alla conoscenza e all'approfondimento delle etichette presenti, 'Wine in Sanremo' vuole essere un'occasione per riflettere sul tema vino e salute e da questo intento nasce l'incontro 'Giovani ed Alcol', che vedrà la presentazione dei risultati dello studio condotto in alcune scuole di Sanremo dal Dott. Gianfranco Trapani. Interverranno Alessandra Sciolè, Chiara Mantini, Paola Roverio dell'Associazione Fidapa Young sez. Sanremo. L'incontro è previsto per domenica alle 18 al Palafiori, sarà aperto alla cittadinanza e sarà ad ingresso gratuito.

Nell'ottica di riflettere sul tema del benessere e della salute e per valorizzare al meglio il nostro territorio, il programma della manifestazione prevederà nella giornata di domani anche una corsa non competitiva di 10 km 'Un'emozione per la vita' che si terrà sulla pista ciclabile con il patrocinio del comune di Ospedaletti. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium