ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 agosto 2015, 08:39

Limone Piemonte: è stato un weekend denso di avvenimento quello appena trascorso nella località montana

Grande successo sabato, per la seconda edizione del concorso musicale Tieni il tempo, dedicato ai giovani talenti e appassionati di canto.

Limone Piemonte: è stato un weekend denso di avvenimento quello appena trascorso nella località montana

Si è celebrata ieri l’Abaiya, tradizionale festa limonese in costume che rievoca, tra storia e leggenda popolare, la cacciata dei Saraceni dalla valle Vermenagna. Al mattino il corteo per le vie del centro del gruppo folkloristico con calesse e cavalli accompagnato dalla Banda Musicale. Al pomeriggio canti popolari e balli in costume in attesa della cerimonia di investitura degli Abbà, quelli che un tempo erano i signorotti del luogo. Sul palco in piazza del Municipio si è svolto il passaggio di consegne da Costanzo, l’Abbà uscente, con la sua dama Angela, al nuovo Abbà Matteo accompagnato dalla Badessa Pasqualina, con scambio di cappelli, coccarde e bandiere.

Grande successo sabato, per la seconda edizione del concorso musicale Tieni il tempo, dedicato ai giovani talenti e appassionati di canto. Dodici gli artisti provenienti da tutto il Piemonte che si sono esibiti sul palco allestito in Piazza del Municipio di fronte a una giuria di esperti che ha visto la partecipazione della cantante lirica Mirella Caponetti edel Maestro Romolo Gazzani insieme a Angelo Vinai, Rosanna Bagnis, Luisella Mellino e Rosella Pellerino. Durante la serata, presentata dalla regista Federica Faccaro, si sono alternate alle canzoni performance di danza e una sfilata di moda.

Venerdì presso il centro sportivo Campo Base il secondo memorial dedicato a Charlotte Alagna. Due squadre composte rispettivamente da ragazzi limonesi e volontari della Croce Rossa si sono sfidate in una partita di calcio in ricordo della giovane limonese deceduta il 17 gennaio 2014 a causa di un infarto. Al termine dell'incontro, che ha visto trionfare il team della Croce Rossa, sono state consegnate coppe e medaglie alle due formazioni. 

Le foto dell’Abaiya a cura di Simone Mondino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium