/ Eventi

Eventi | 24 novembre 2014, 12:46

Sanremo: giovedì prossimo, concerto dell'Orchestra Sinfonica diretta dal M° Panagiotis Diamantis

Il concerto, che si svolgerà al Teatro Centrale, è intitolato 'Il Romanticismo: Saint Saens e Schubert'

Panagiotis Diamantis

Panagiotis Diamantis

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo questa settimana si esibirà al Teatro Centrale di Sanremo (Via Matteotti, 107) Giovedì 27 novembre alle ore 17.

Il concerto proposto dal titolo “Il Romanticismo: Saint Saens e Schubert” sarà diretto dal M° Panagiotis Diamantis, direttore d’orchestra greco che si è esibito con le più importanti orchestre d’ Europa. Il programma musicale che sarà proposto prevede l’esecuzione della “Sinfonia N. 2 in La Minore Op. 55” di C. Saint-Saens e la “Sinfonia N. 5 in Si bemolle Maggiore D 485”di F. Schubert. 

Panagiotis Diamantis - E’ tra i più giovani direttori d’orchestra di talento della Grecia. E’ nato a Salonicco, dove ha studiato pianoforte, teoria musicale e composizione. Successivamente ha svolto studi di direzione d’orchetrsa all’ Università di Musica di Bucarest in Romania con il M° Iosif Conta di cui è divenuto primo assistente. Ha collaborato con alcune tra le più importanti Orchestre Sinfoniche della Grecia e d’ Europa, sviluppando un ricco e significativo repertorio e ricevendo ottime critiche anche dagli acclamati solisti con cui ha collaborato. In Grecia ha diretto l’ Orchestra di Stato di Atene e l’ Orchestra Sinfonica di Salonicco. Collabora stabilmente con il “Megaron” di Atene e la Sala da Concerto di Salonicco e con il Festival Internazionale “Dimitria”. In merito alla sua carriera all’estero ha collaborato con grandi orchestra sinfoniche e con teatri lirici in Italia, Germania, Romania, Bulgaria e Repubblica Moldava, Ucraina e Repubblica Ceca. Dal 1997 è Direttore Ospite onorario della Bacau Orchestra in Romania. Nel Febbraio 2011 ha diretto nella famosa Musikverein Goldener Saal l’ Orchestra Filarmonica di Zlin “Bohuslav Martinu” e a Capodanno 2012 si è esibito nel celbre concerto di capodanno a Praga nella Sala Dvorak Hall – Rudolfinum con la North Czech Philharmonic Orchestra. Tra i suoi impegni futuri in Febbraio 2015 si esibirà con la BSO in Germania nella Berliner Philharmoniker Saal. Ha fondato il Conservatorio “Ano Poli” di Salonicco, di cui è direttore.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium