ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 agosto 2014, 12:45

Sanremo: c'è anche a Pigna nel 7° censimento dei Luoghi del Cuore promosso dal Fai

Ma non è l'unico luogo nostrano. Tra quelli segnalati anche il Forte di Santa Tecla, la Funivia di Monte Bignone, Bussana Vecchia, il Centro storico e le Rivolte San Sebastiano, Curva Panoramica, Cimitero Monumentale.

Sanremo: c'è anche a Pigna nel 7° censimento dei Luoghi del Cuore promosso dal Fai

C'è anche la Pigna di Sanremo tra i luoghi segnalati nel 7° censimento dei Luoghi del Cuore promosso dal Fai, Fondo Ambiente Italiano. Obiettivo del progetto è la sensibilizzazione di cittadini e istituzioni sul tema della  tutela e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico del  Paese.

Nello specifico il 'luogo' matuziano è stato segnalato da Pigna Mon Amour. Non si tratta della prima volta per il 'borgo' di Sanremo. La Pigna era stata infatti segnalata nel censimento 2012, collocandosi al 1351° posto e prima ancora nel 2010 fermandosi a quota 288° posto. Chissà se andrà meglio quest'anno? Al momento risultano 79 voti. Ma c'è ancora tempo: le segnalazioni potranno essere effettuate dal 13 maggio al 30 novembre 2014.

La Pigna non è l'unico luogo del cuore della nostra zona segnalato. In gara risultano anche il Forte di Santa Tecla, la Funivia di Monte Bignone, Bussana Vecchia, il Centro storico e le Rivolte San Sebastiano, Curva Panoramica, Cimitero Monumentale.

I risultati del censimento verranno resi pubblici dal FAI entro marzo 2015 e pubblicati sul sito web www.iluoghidelcuore.it. Il FAI invierà ai Sindaci territorialmente competenti notizia dell’avvenuta  segnalazione, indipendentemente dai voti ricevuti dai singoli luoghi, affinché  conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti dei beni sul loro territorio.

FAI si impegna inoltre a intervenire su alcuni dei luoghi segnalati, attivandosi  per promuovere sul territorio azioni di recupero, tutela e valorizzazione, anche attraverso la possibile erogazione di contributi per sostenere le iniziative promosse dai portatori di interesse. In particolare il FAI interverrà a favore dei primi tre luoghi maggiormente votati, secondo la classifica ufficiale pubblicata sul sito www.iluoghidelcuore.it, sulla base di specifici progetti di azione. 

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium