/ Politica

Politica | 22 luglio 2012, 13:06

Imperia: dopo la "denuncia" di Sanremonews il consigliere provinciale Paolo Pippione non rinuncia alla carica illegittima

Tale incompatibilità permane da oltre 2 anni e malgrado la nostra testata l'abbia pubblicamente denunciata nulla è cambiato.

Paolo Pippione

Paolo Pippione

Il consigliere provinciale e della Camera di Commercio di Imperia Paolo Pippione non molla. Come il consigliere regionale della Lombardia Nicole Minetti, Paolo Pippione non sembra intenzionato a rinunciare ad una delle sue poltrone.

Lo scorso 4 luglio Sanremonews aveva denunciato (clicca QUI) la sua incompatibilità tra la carica di consigliere provinciale e quella di consigliere della Camera di Commercio di Imperia. In base all'art. 13 comma 2 della legge N. 580 del 29 dicembre del 1993 (non modificato successivamente,ndr) “non possono far parte del consiglio dell'Ente Camerale: i parlamentari nazionali e europei, i consiglieri ed assessori regionali, il presidente della Provincia, i membri della giunta provinciale, i consiglieri provinciali, i sindaci e...”

Tale incompatibilità permane da oltre 2 anni e malgrado la nostra testata l'abbia pubblicamente denunciata nulla è cambiato. Secondo i bene informati, lo statuto dell'Ente camerale non prevede che il segretario generale, Giorgio Marziano, possa intervenire d'ufficio. Pippione entro 30 giorni dalla sua nomina avrebbe dovuto, per Legge, decidere se continuare la sua carriera politica o dedicarsi alla camera di Commercio ma così non è stato.

Il consigliere della Camera di Commercio, Costanza Florimonte, (in rappresentanza delle forze sindacali,ndr) all'indomani del nostro articolo aveva chiesto che lo Statuto della Camera di Commercio fosse rispettato chiedendo un passo indietro di Pippione. A questo punto ci chiediamo cosa ne pensano il Prefetto di Imperia Fiamma Spena e il presidente della Regione Claudio Burlando. La legge è davvero uguale per tutti? 

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium