Nella Sala Convegni della Bi.Bi. Service di via XX Settembre a Genova, si è svolto martedì scorso il Primo Congresso regionale della neonata UIL FPC. La UIL FPC nasce dalla fusione di UILPoste e UILCom, sindacati dedicati rispettivamente ai lavoratori di Poste Italiane e del comparto logistica e comunicazioni, e ai lavoratori dei settori grafico, poligrafico, cartario, telecomunicazioni, emittenza e produzione culturale, cinema, teatro, danza, spettacolo, sport e tempo libero.
All’evento hanno partecipato i delegati territoriali, gli iscritti e gli attivisti, insieme a Claudio Solfaroli Camillocci, Segretario Generale UILPoste, e Salvo Ugliarolo, Segretario Generale UILCom, affiancati dai Segretari Organizzativi Aurelio Imparato e Rossella Manfrini. Per la UIL Liguria, è intervenuto il Segretario Generale Riccardo Serri. La fusione delle due organizzazioni ha portato a una profonda riorganizzazione territoriale per rispondere meglio alle esigenze delle diverse categorie lavorative.
Al termine dei lavori, è stato eletto Segretario Generale della UIL FPC Liguria Ferdinando Medaglia, originario di Sanremo. La Segreteria Regionale sarà composta da:
- Segretario Generale Aggiunto: Guido Parodi
- Segretari: Alessandro D'Ippolito, Enzo Cioffi, Stefano Ajduk
- Tesoriere: Roberto Costa
La nuova struttura prevede cinque Dipartimenti Regionali di settore:
- Dipartimento Poste: Claudio Biancheri
- Dipartimento Industria: Maurizio Buffa
- Dipartimento Telecomunicazioni: Sara Frilli
- Dipartimento Emittenza pubblica e privata: Francesco Zumbo
- Dipartimento Spettacolo e sport: Cristiano Puccini
- Coordinamento Pari Opportunità: Maya Giribaldi
Il Dipartimento Poste sarà gestito da coordinatori territoriali:
- Fabio Mucci (Mercati Privati, Province di Imperia e Genova)
- Dario Ferrigno supportato da Gennaro Montessoro (Servizi Postali, Province di Imperia e Genova)
- Tommaso Savina supportato da Osvalda Brancaleone e Gianluca Garibaldi (Provincia La Spezia)
- Rita Taccone supportata da Pasquale Cirillo (Provincia di Savona)
“Data importante quella odierna – dichiarano Ferdinando Medaglia e Guido Parodi – iniziamo un percorso politico-sindacale in difesa delle lavoratrici e dei lavoratori e della dignità salariale, pronti alla sfida dell’IA, della formazione e della riorganizzazione dei comparti”.














