"Nella seduta di Giunta abbiamo approvato una delibera che porterà alla sottoscrizione di un protocollo di intesa per istituite il controllo di vicinato" - annuncia il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro in consiglio comunale.
"Il tema della sicurezza interessa da vicino la nostra città. Oggi a Ventimiglia, mi pare evidente, è nettamente più sicura rispetto a qualche anno fa" - dice il primo cittadino - "Aggiungiamo il controllo di vicinato".
"Istituire il controllo di vicinato mi pare un'idea opportuna. Aggiungere occhi al controllo dà benefici alla comunità" - afferma Di Muro - "Io credo che tutto quello che possiamo fare in termini di uomini, divise e controlli vada fatto. Questa amministrazione arriverà a contare a breve a 240 telecamere di varia natura. Ci saranno anche dei droni che potremo utilizzare. Il controllo umano potrà essere un valore aggiunto. Nei prossimi giorni convocheremo i comitati di quartiere per organizzarlo e creare maggiore tranquillità tra i cittadini. Organizzeremo un numero a disposizione dei presidenti di quartieri che possano coprire tutti i turni, compreso quello serale della polizia locale. L'iniziativa era stata presentata un mese fa a Camporosso per il caso dei furti nelle abitazioni. A chi fa paladino della privacy dico che va tutelata il più possibile ma prima di tutto c'è un diritto fondamentale: il diritto alla vita. E' un'iniziativa lodevole che ci deve vedere tutti uniti in questa direzione".














