/ Sport

Sport | 11 gennaio 2026, 18:16

Tennis, edizione da record per l’ITF Masters MT700 di Sanremo: 378 giocatori da 22 Paesi e 351 match in nove giorni

Successo organizzativo per i circoli di Sanremo e Ospedaletti, apprezzati da atleti e staff: alto livello tecnico, pubblico presente e una macchina operativa rodata in vista dell’edizione estiva di giugno 2026

Lo staff organizzativo

Lo staff organizzativo

Dopo nove giorni di gara, 351 partite disputate, 42 finali e 378 partecipanti impegnati nei diversi tabelloni, si è conclusa un’edizione da record del torneo ITF Masters MT700 Sanremo 2026.

Molto positivo il riscontro da parte dei giocatori, provenienti da 22 nazionalità: Italia, Stati Uniti, Monaco, Gran Bretagna, Germania, Russia, Francia, Spagna, Svizzera, Svezia, Polonia, Olanda, Austria, Croazia, Estonia, Canada, Belgio, Danimarca, Marocco, Grecia, Repubblica Ceca e Portogallo.

Sanremo si conferma ancora una volta una sede ideale per l’organizzazione di grandi eventi sportivi, grazie a condizioni meteorologiche favorevoli, a un’ampia offerta alberghiera, a un sistema logistico integrato e a una forte attrattività turistica. A questi elementi si aggiungono la disponibilità di due strutture sportive di alto livello e il lavoro di uno staff organizzativo con una lunga esperienza, maturata in centinaia di manifestazioni, dal torneo sociale fino all’ATP Challenger 125.

I due circoli ospitanti, Circolo Tennis Sanremo e Circolo Tennis Ospedaletti, hanno raccolto apprezzamenti per la cortesia dello staff, le condizioni dei campi da gioco e la puntualità del servizio arbitrale. In particolare, Sanremo è stata apprezzata per la possibilità di giocare in un contesto con tribune e pubblico, mentre Ospedaletti per la posizione panoramica con vista sul mare del Ponente ligure.

Per tutta la durata del torneo non sono mancati il supporto e la presenza dei titolari della neo costituita accademia Mager/Civarolo Sanremo Tennis Team, Gianluca Mager, già numero 62 del ranking ATP, e Matteo Civarolo, coach di Matteo Arnaldi, che si sono entrambi prestati a numerose premiazioni.

La direzione di gara è stata affidata al giudice arbitro inviato dalla International Tennis Federation Aniello Santonicola. A coordinare lo staff organizzativo Riccardo Civarolo, con i giudici arbitri Fabio Orengo, Guido Buonfiglio e Pino De Luca, i fisioterapisti Sonia Astraldi e Tommaso Moroni, gli addetti alla manutenzione dei campi Massimo Salvatico, Pietro Negri, Alberto Alovisi e Loris Bianchi, l’addetto alla navetta Sanremo-Ospedaletti Sergio Alberizzi e il servizio di ristorazione curato da Marco Vettore con il proprio staff.

Alla manifestazione hanno preso parte praticamente tutti i migliori giocatori italiani delle diverse categorie di età, insieme a numerosi atleti stranieri ai vertici delle classifiche mondiali ITF Masters.

Tra le categorie più combattute, il singolare maschile over 40 con la vittoria del francese Rigel con il punteggio di 4/6 6/3 6/2 contro lo svedese Lindgren, il singolare maschile over 50 con la vittoria del francese Portel per 4/6 6/3 6/4 contro il danese Warming, il singolare maschile over 55 con la vittoria di Galli con il punteggio di 6/4 7/6 contro l’olandese Van Der Wiel, il singolare maschile over 60 con la vittoria dello spagnolo Landaluce Arias con il punteggio di 7/5 6/1 contro l’italiano Tanganelli, già campione del mondo, il singolare maschile over 70 con la vittoria di Galati per 6/4 6/0 su Napione, la vittoria della campionessa del mondo Adams nel singolare femminile over 75.

La manifestazione si è conclusa con un clima di soddisfazione generale tra i partecipanti. Appuntamento per tutti alla edizione estiva, quella che si terrà dal 21 al 28 giugno 2026.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium