/ Politica

Politica | 24 luglio 2025, 13:21

Ventimiglia: ultimati i lavori di manutenzione al cimitero di Roverino, investiti 100.000 euro per il decoro

Completato il ripristino di quasi 1400 mq della facciata interna, l'intervento rientra in una serie di opere volte a restituire dignità e rispetto al luogo sacro

Sono stati ultimati a Ventimiglia i lavori di manutenzione straordinaria della facciata interna del Civico Cimitero di Roverino, per un investimento complessivo pari a circa 100.000 euro.

Il lotto principale dell’appalto ha riguardato il ripristino di tutta la facciata interna lato nord ovest, dalla nuova camera mortuaria in poi, con una metratura complessiva di quasi 1400 metri quadri. Le opere hanno previsto la rimozione di intonaco ammalorato sulla muratura in pietra e la ritinteggiatura a tre strati delle pareti e delle parti ripristinate. Oltre a questo sono state risistemate le grondaie e i pluviali e si è provveduto ad un completa impermeabilizzazione della facciata.

“Questo è un intervento doveroso – dichiara l’Assessore alle Frazioni, con delega anche ai cimiteri, Domenico Calimera – che rappresenta un atto di rispetto verso la nostra comunità e verso la memoria dei nostri cari. Il cimitero è un luogo sacro e simbolico, che merita decoro e attenzione. Dopo anni di trascuratezza, abbiamo deciso di intervenire in modo serio, restituendo dignità a uno spazio che appartiene alla coscienza collettiva della città. Con questo intervento diamo un segnale chiaro: non esistono zone ‘secondarie’ per questa Amministrazione. Ogni parte della città, anche quelle più delicate e silenziose come i nostri cimiteri, deve essere curata con lo stesso impegno e la stessa serietà. Si è trattato di tutta evidenza di un intervento corposo e delicato – poiché realizzato in corrispondenza dei loculi - che segue una serie di altre iniziative quali la sostituzione di tutte le scale, la manutenzione straordinaria dell’ascensore, la messa in opera della nuova cella frigorifera per le salme in attesa di tumulazione. Ringrazio gli uffici per il lavoro tecnico svolto e garantisco che continueremo a investire nella manutenzione straordinaria e nella tutela del patrimonio pubblico, con la concretezza che ci contraddistingue”.

I lavori sono stati eseguiti nel rispetto della piena accessibilità del sito da parte dei visitatori e completati nelle tempistiche previste.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium