ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2024, 07:11

Visite, passeggiate e musica: un successo la Giornata Fai di Primavera a Vallebona (Foto e video)

Alla scoperta della meravigliosa porta degli otto luoghi

Visite, passeggiate e musica: un successo la Giornata Fai di Primavera a Vallebona (Foto e video)

Un successo la Giornata Fai di Primavera a Vallebona. Tante persone, ieri, hanno visitato il paese alla scoperta del borgo "sospeso tra il mare e il cielo" dal clima mite e dalla terra generosa, la meravigliosa porta degli otto luoghi.

Grazie alla delegazione Fai di Imperia col gruppo Fai Giovani di Imperia e all'Amministrazione comunale le persone, italiane e straniere, hanno potuto scoprire il centro storico di Vallebona, ricco di angoli segreti e suggestivi, i piatti tipici, la storia e le tradizioni del paese. I ristoranti hanno accolto i visitatori con menù dedicati e lungo i carugi vi era lo street food. Inoltre, un intrattenimento musicale a cura di 'Mh Band' ha animato il paese.

"Sono venute tante persone, siamo soddisfatti della giornata" - ha dichiarato la capo delegazione Fai di Imperia Maria Carmen Lanteri - "Abbiamo proposto una tale varietà di esperienze ai nostri visitatori che hanno potuto viverla partecipando con interesse, curiosità e gioia attraverso un coinvolgimento sensoriale a 360 gradi. La Giornata Fai è stata anche un'occasione di raccolta fondi destinata alle attività istituzionali della fondazione per sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della fondazione e per iscriversi al Fai. La tessera del Fai offre, infatti, la possibilità di visitare gratuitamente i quasi 1800 luoghi, enti, beni naturali e materiali, musei, edifici, negozi e botteghe che in Italia aderiscono alla convenzione Fai per me".

Le visite, in italiano e francese, sono state a cura dei preparati Apprendisti Ciceroni del Liceo Aprosio di Ventimiglia. Oltre a una passeggiata nel centro storico durante la quale sono stati raccontati i cambiamenti occorsi negli ultimi sessant'anni sono state organizzate anche passeggiate naturalistiche alla scoperta di tre chiese campestri. Un itinerario ad anello di 6 km di circa tre ore che ha condotto i visitatori alla scoperta di un territorio plasmato dall'uomo per valorizzare un'attività, quella agricola volta alla floricoltura, caratterizzata da terrazzamenti sorretti da muretti a secco e coltivazioni di olivo e di fronde recise che nel periodo primaverile fanno bella mostra di sé con le spumeggianti fioriture delle ginestre e mimose, arricchite dal profumo degli eucaliptus e dagli agrumi, che in questa valle assolata e riparata dal freddo hanno trovato un felice habitat.

Per l'occasione è stata messa a disposizione una navetta gratuita dalla stazione di Bordighera per poter raggiungere facilmente Vallebona. A coordinare parcheggi e le entrate in paese la Protezione civile di Camporosso.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium