Verrà installata tra lunedì e martedì prossimi, con l’ausilio di un elicottero, la rete paramassi ‘steelgrid’ di 500 metri quadrati, sulla parete della strada Provinciale 81 tra Triora, Verdeggia e Realdo, investita da una frana il 9 novembre scorso.
La Provincia di Imperia, infatti, ha previsto un intervento particolarmente importante, con una rete rinforzata che servirà a bloccare eventuali nuovi smottamenti. Nel corso degli ultimi giorni si sono svolte diverse verifiche, ad opera dei rocciatori mentre la strada è rimasta chiusa nelle ore notturne e aperta tra le 8 e le 18, con l’ausilio di un guardiano.
Il 9 novembre, dalla parete rocciosa sovrastante si era staccato un masso che, cadendo è finito sugli alberi frammentandosi e coprendo poi la strada, insieme a rami ed interi alberi, tirati giù dai sassi e dal terreno. In poche ore gli operai hanno liberato la strada che è poi stata riaperta.
Al momento la strada rimane chiusa dalle 18 alle 6, mentre nei prossimi giorni, anche grazie alla rete, sarà riaperta al transito nelle ore notturne. La spesa, sostenuta dalla Provincia di Imperia, ammonta a 80 mila euro.