ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 11 novembre 2023, 07:00

Le squadre nazionali di hockey su ghiaccio dell'Uzbekistan parteciperanno ai Campionati del mondo dal 2025 - Bahodir Gafurov

Il primo vicepresidente della Federazione uzbeka di hockey su ghiaccio Bahodir Gafurov ha risposto alle domande più importanti sullo sviluppo dell'hockey nel paese in un'intervista prima della nuova stagione.

Le squadre nazionali di hockey su ghiaccio dell'Uzbekistan parteciperanno ai Campionati del mondo dal 2025 - Bahodir Gafurov

Il primo vicepresidente della Federazione uzbeka di hockey su ghiaccio Bahodir Gafurov ha risposto alle domande più importanti sullo sviluppo dell'hockey nel paese in un'intervista prima della nuova stagione.

Quest'anno, il campionato U18 dell'Asia e dell'Oceania si è svolto in Mongolia, dove la squadra nazionale junior dell'Uzbekistan ha ottenuto una vittoria trionfante. L'anno prossimo il campionato si svolgerà nel nostro paese. All'inizio di agosto l'Uzbekistan è stato visitato dal vicepresidente dell'IIHF e capo del Comitato asiatico, Ayvaz Omarcanov. Durante l'incontro con lui, il presidente della Federazione di hockey dell'Uzbekistan, Bakhtiyor Fazilov, ha confermato la disponibilità ad ospitare il secondo Campionato Asia e Oceania nella categoria U18 in Uzbekistan. Se ami l'hockey e vuoi scommettere sul vincitore dell'attuale torneo Roland Garros, ti consigliamo di visitare il sito Мостбет .

"Si prevede che il prossimo torneo del prossimo anno coinvolgerà un numero maggiore di squadre rispetto al campionato precedente. Pertanto, si prevede che le squadre saranno divise in due gruppi nella prima fase e le partite si svolgeranno a Tashkent e Samarcanda . I playoff e la finale si terranno a Tashkent. Questo è attualmente un piano preliminare. Il lavoro sui dettagli è in corso", ha osservato Bahodir Gafurov.

Negli ultimi anni sono state create tutte le condizioni affinché lo sviluppo dell'hockey nel paese possa essere condotto ai massimi livelli. A Tashkent, la più grande "Humo Arena" e l'arena di Samarcanda possono ospitare più di 10.000 appassionati di hockey provenienti da tutto il mondo.

Cinque anni fa è stata creata la Federazione di hockey dell'Uzbekistan e in questo breve periodo di tempo lo sviluppo dell'hockey nel paese ha raggiunto molti livelli. Oro al Campionato U18 di Asia e Oceania e alla Coppa del Kazakistan, argento alla Pro Hokei Ligasy 22/23 e terzo posto alla Coppa dell'Amicizia.

“Siamo partiti bene. Uno dei successi, una pietra miliare direi, è il primo giocatore della Nazionale, cresciuto direttamente in Uzbekistan, il sedicenne Jasur Rustamkhonov, convocato dallo staff tecnico della Nazionale maggiore” Humo" e si sta preparando a competere nel campionato Pro Hokei Ligasy. Questo è un risultato serio, un successo serio. Il primo talento nazionale è riuscito a farsi un nome e iniziare a giocare a livello professionale", ha detto Bakhodir Gafurov.

Uno degli obiettivi più importanti in questo momento è la formazione della squadra nazionale di hockey su ghiaccio dell'Uzbekistan e l'integrazione dell'hockey su ghiaccio uzbeko nel programma dei Campionati mondiali IIHF.

"Ci sono requisiti di qualificazione per le squadre nazionali per partecipare ai tornei della Federazione internazionale di hockey su ghiaccio, che attualmente non soddisfiamo completamente. Stiamo lavorando duramente su questo e pianifichiamo che la squadra nazionale dell'Uzbekistan partecipi al Campionato mondiale U18 del 2025", ha aggiunto .

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium