/ Economia

Economia | 23 giugno 2023, 07:00

Le città dove vive la movida ligure

Gli italiani, come noto, sono un popolo estremamente gioviale, che fa del divertimento e della voglia d’evasione un proprio marchio imprescindibile.

Le città dove vive la movida ligure

Gli italiani, come noto, sono un popolo estremamente gioviale, che fa del divertimento e della voglia d’evasione un proprio marchio imprescindibile. La ricerca di “evadere” passa sotto svariati aspetti, ma tutti hanno un comune denominatore: la vita notturna. E’ di notte che i cittadini del Belpaese, uomini o donne che siano, cercano quel necessario divertimento e relax per ricaricare le “batterie” in vista degli impegni che la quotidianità ci pone dinanzi.

Scopri escortinn e troverai una serie di opzioni particolarmente interessanti per vivere serate con quel tocco di pepe in più che, specialmente nel periodo estivo, moltissimi italiani vanno cercando. Per quanto concerne la nostra splendida regione, capace di accogliere milioni turisti ogni anno, sono svariate le località dove poter vivere una vita notturna decisamente divertente.

Genova, l’epicentro della movida notturna ligure

Non c’è alcun dubbio, tuttavia, che l’epicentro della movida notturna ligure sia Genova, che è in grado di offrire una serie di opzioni decisamente invitanti in ogni stagione dell’anno. Il capoluogo ligure, città di primaria importanza sotto ogni aspetto per la nostra regione, è un autentico punto di riferimento della movida dell’intera Italia-Occidentale, meta prescelta da tantissime persone - provenienti anche delle provincie limitrofe - per svagarsi al calar del sole.

Il luogo del centro storico dove si concentra la movida è Piazza delle Erbe, un luogo decisamente interessante anche dal punto di vista artistico e storico, che di notte, però, diventa la meta prediletta per chi vuol vivere momenti di svago e relax nello splendido centro cittadino.

Una piazza amata, trasversalmente, da ogni generazione, grazie alla presenza di locali assai differenti l’un l’altro, in grado di poter appagare qualsivoglia tipologia da avventore: dai giovani a coloro, invece, che hanno qualche anno in più. Nel periodo estivo, oltretutto, si possono gustare degli ottimi gelati.

Un’altra meta decisamente ambita della movida genovese è Piazza della Lavagna, decisamente gettonata nella fascia d’età degli “over 35”, ideale per chi vuol trascorrere una serata in centro saziando i propri appetiti culinari. In questa piazza, infatti, si trovano numerosi ristoranti, molti dei quali afferenti alla tradizione della cucina ligure, dove poter gustare prelibati piatti in un contesto decisamente rilassante e suggestivo.

Sanremo, oltre al “Festival” c’è di più

Non solo di Genova, tuttavia, vive la movida notturna ligure. Lo sappiamo bene noi sanremesi, che ospitiamo uno degli eventi più mondani e - al tempo stesso - popolari  della nostra splendida nazione e offriamo svariate opportunità di svago notturno in qualsiasi momenti dell’anno, con picchi ancor più elevati, per quanto ovvio, durante il periodo estivo.

Basti pensare, ad esempio, al Casinò di Sanremo, che cattura l’attenzione di moltissime persone provenienti da ogni angolo del paese ed è considerato, non a torto, il più popolare della nostra nazione, il secondo più prestigioso dopo quello di Venezia. La vita notturna sanremese si snoda dalle vie del centro a quelle più periferiche, fornendo opportunità adatte ad ogni fascia d’età.

Le discoteche presenti nel nostro territorio sono numerose, amate anche dai giovani. Ma la vita notturna sanremese si sviluppa anche nelle vie del centro, grazie alla presenza di locali dove poter bere un buon drink piuttosto che ascoltare musica dal vivo nella “capitale” della musica italiana.

Ventimiglia, movida italiana a due passi dalla Costa Azzurra

Un’altra meta particolarmente ambita per il divertimento notturno della nostra provincia è Ventimiglia, che ha ritrovato forte appeal, specialmente nella fascia under 30, dopo anni in cui ha sofferto tremendamente la vicinanza con la Costa Azzurra, la zona più mondana, con ogni probabilità, dell’intero Vecchio Continente.

La dimostrazione più tangibile si evince effettuando una semplice passeggiata sul lungomare, dove i locali con dehors vistamare, luoghi ideali per trascorrere serate divertenti in uno scenario incantevole, sono aumentati esponenzialmente rispetto a qualche lustro fa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium