ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 marzo 2023, 10:30

Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo al Teatro dell’Opera del Casinò

Propone composizioni di Ludwig van Beethoven e Richard Wagner

Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo al Teatro dell’Opera del Casinò

Stasera nuovo concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con due composizioni di Ludwig van Beethoven e Richard Wagner molto speciali e con dedica. Appuntamento alle 21 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Alla direzione d’orchestra il M° Giancarlo De Lorenzo, al pianoforte Michel Bourdoncle.

Sono queste le parole di Filippo Biolé, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, a commento del concerto di giovedì scorso. Una serata con quasi trecento spettatori in sala che conferma ancora una volta la crescita di una delle eccellenze della città che in poco meno di due anni ha saputo rinnovarsi e creare nuovi legami e un dialogo intenso con un pubblico sempre più vasto e variegato. “Gioia e soddisfazione sorprendenti al concerto di ieri sera. In programma Paganini, eseguito dal violinista 21enne Giuseppe Gibboni che ha appena fatto riconquistare all’Italia il premio intitolato al nostro grande 'violinista del diavolo' e a seguire la patetica di Ciaikovskij. I virtuosismi vertiginosi di Gibboni hanno letteralmente levato il fiato all’intera platea, composta da tantissimi giovani (molti dei quali persino tornati per la prima dopo essere stati stregati dalla generale) che dopo i due generosi bis hanno trascinato tutto il resto del pubblico di una sala stracolma fino alla galleria, in un autentico tifo da stadio che ha visibilmente emozionato il solista e l’intera orchestra. Al secondo tempo d’improvviso pareva di essere a San Pietroburgo, al Marinskij, e poi sulla Neva in una gelida serata di vento. Al terzo movimento il coinvolgimento dei professori è stato tale da mostrarci il loro autentico rapimento, tutti compresi nella parte, con espressioni del volto e del corpo di taluni al limite della commozione più trascinante, dai momenti d’apice del suono degli ottoni sino al pianissimo dell’ultimo movimento dove la musica muore e ne prende il posto il silenzio, che è perfetto, come è accaduto ieri sera, quando l’intera sala ammutolisce assieme al suono e riprende a respirare solo quando il direttore lo consente. È in tutto questo la sintesi, il distillato dell’impegno che mettiamo a disposizione della musica: il coinvolgimento passionale di tutti coloro che condividono l’esperienza irripetibile della creazione in diretta dell’opera d’arte, senza distinzioni fra chi sta sul palco e chi di fronte, che è tanto più espressiva e autentica quanto più questo coinvolgimento si fa intenso. A fine serata ho poi raccolto questo mio stesso entusiasmo in tantissimi, che si sono congratulati per il miracoloso successo del concerto, con la promessa di tornare, il desiderio di abbonarsi, di esserci. Sono esperienze che lasciano il segno in tutti e che trascinano, catturano, e non poteva arricchirsi oltre la serata salvo poter divulgare al pubblico l’accordo stretto col Premio Paganini di poter sempre avere ai nostri concerti tutti i vincitori del concorso di tutte le prossime edizioni".

Stasera, alle 21, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo torna al Teatro dell’Opera del Casinò per un nuovo concerto che offrirà grandi emozioni. Il programma de “Il concerto dedicato a ‘Babette’ e l’idillio dedicato a Cosima” prevede l’esecuzione di due composizioni di Ludwig van Beethoven e Richard Wagner.

Il “Concerto per pianoforte e orchestra in Do maggiore op. 15” che aprirà la serata fu dedicato da Beethoven alla contessa Anna Louise Barbara (detta Babette) Keglevich, una pianista talentuosa che era stata sua allieva, che si sposò nel 1801 un mese prima della pubblicazione del concerto; ciò fa pensare che la dedica possa essere stata una sorta di regalo di nozze.

Scale, arpeggi, passaggi di abilità dal punto di vista stilistico il concerto op. 15 si richiama sostanzialmente ai modelli di Haydn e Mozart e al pianismo di Clementi e Hummel. Il movimento più personale è senz’altro il Rondò conclusivo, per il vigore ritmico e l’umorismo di alcuni passaggi. A seguire l’Idillio di Sigfrido, una delle rare pagine non operistiche di Richard Wagner, nato come omaggio alla moglie Cosima (figlia di Liszt) il 25 dicembre, per il suo 30° compleanno.

La prima esecuzione avvenne direttamente in casa del compositore la notte di Natale del 1870. Mentre Cosima stava ancora dormendo, Wagner fece nascondere quindici musicisti in fondo alla scala principale e, quando lei si svegliò, suonarono l’Idillio, appositamente scritto qualche settimana prima. Nel suo diario Cosima ci restituisce l’emozione di quel momento: “Era musica, e che musica! Quando finì, Wagner venne da me con i bambini e mi offrì la partitura del poema sinfonico per il mio compleanno”.

Wagner avrebbe voluto mantenere privata la composizione, ma a causa di difficoltà economiche nel 1878 vendette la partitura all’editore Schott. Secondo Sergio Sablich, noto musicologo e saggista italiano, l’Idillio di Sigfrido “è una delle creazioni più perfette e rifinite fra tutte quelle uscite dalla penna di Wagner, qui dispensatore finissimo, con mezzi ridotti, di sottigliezze timbriche e armoniche di rara levità, in una dimensione cameristica trasognata e aperta alla luce, e in una luce da apoteosi culminante: la pagina forse più serena e più lieta di tutta la sua vita d’artista”.

Il concerto sarà diretto dal M° Giancarlo De Lorenzo. Sul palco il pianista francese Michel Bourdoncle che svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle principali sale del mondo. Dal 1987 Bourdoncle è anche docente di pianoforte al Conservatorio “D. Milhaud” di Aix-en-Provence ed è spesso invitato a fare parte della giuria di Concorsi Internazionali.

Biglietti, promozioni e programma completo su: https://www.sinfonicasanremo2.it/prenotazioni/negozio/il-concerto-dedicato-a-babette-e-lidillio-dedicato-a-cosima-2/ 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium