ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 marzo 2023, 19:50

Passerelle per barche: le tipologie

Le passerelle per barche sono un elemento indispensabile per la propria imbarcazione

Passerelle per barche: le tipologie

Le passerelle per barche sono un elemento indispensabile per la propria imbarcazione perché consentono di accedere in totale sicurezza alla barca rendendo tra l’altro decisamente più veloci le operazioni di imbarco e di sbarco a terra.

Curiosamente, per quanto si tratti di un accessorio importantissimo, molti costruttori di imbarcazioni non prevedono la presenza di una passerella, forse perché ritengono che si tratti di un elemento troppo ingombrante e pesante e, conseguentemente, anche poco maneggevole. Oggi però vi sono soluzioni che permettono una certa facilità di manovra e che non sono nemmeno particolarmente ingombranti, come per esempio le cosiddette passerelle a scomparsa.

A prescindere dalle motivazioni per le quali la presenza della passerella non è prevista, l’aspetto della sicurezza non dovrebbe mai essere sottovalutato; contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, non sono poi così rari gli incidenti e gli infortuni che si verificano nei pressi dei pontili a causa di passerelle mancanti o comunque inadeguate o malferme.

La scelta della passerella

La scelta della passerella è legata a vari fattori fra cui le specifiche caratteristiche della barca, le sue dimensioni, le esigenze personali, le preferenze estetiche e anche il budget che si vuole destinare a questo acquisto; un aspetto poi da non trascurare è la possibilità di personalizzazione, cosa che non tutte le aziende sono in grado di garantire.

Oggi in commercio esistono modelli di passerelle per barche di vario tipo, sia a scomparsa, esterne, rotanti e multifunzione come quelle proposte da Opacmare, che sono in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati per la loro realizzazione: acciaio inox aisi316L o alluminio, entrambe accessoriabili con legno teak antiscivolo o sughero, con movimentazione idraulica o elettrica.

Passerelle per barche: le tipologie

Esistono vari criteri di classificazione per quanto riguarda i modelli di passerella; uno dei più pratici è quello che le suddivide per tipologia:

·         passerelle esterne

·         passerelle a scomparsa

·         passerelle rotanti a scomparsa

·         passerelle multifunzione.

Vediamone una breve descrizione.

Passerelle esterne – Queste passerelle si differenziano fra loro in base al numero di elementi; per imbarcazioni di piccole dimensioni, l’ideale è una passerella con un unico elemento, mentre per yacht e superyacht la scelta migliore sono le passerelle che hanno due o tre elementi. Esistono per esempio passerelle esterne elettriche la cui movimentazione avviene tramite un attuatore rotante con un ampio raggio di inclinazione verso l’alto e il basso. Un plus della proposta è la personalizzazione su misura.

Passerelle a scomparsa – Si tratta di una soluzione particolarmente interessante sia a livello funzionale che a livello estetico, vengono infatti ottimizzati gli spazi perché questi modelli si richiudono praticamente su sé stessi e vengono alloggiate in appositi box. Anche in questo caso si hanno modelli a uno o più elementi a seconda delle specifiche esigenze. La movimentazione è telecomandata e orientabile.

Passerelle rotanti a scomparsa– Sono una particolare tipologia di passerelle a scomparsa; si caratterizzano per la presenza di un attuatore rotante che, grazie a una rotazione che va dai 120° ai 180° consente l’imbarco laterale dei passeggeri. Sono pensate per imbarcazioni quali yacht, superyacht e barche di lusso di grandi dimensioni.

Passerelle multifunzione – Sono passerelle che combinano la funzione di passerella a quella di scaletta; lo scopo è quello di garantire la migliore sicurezza del passeggero facilitandone lo sbarco in banchina quando si trovi a che fare con forti pendenze.

Passerelle per barche: l’importanza della personalizzazione

Quando si prende in considerazione l’acquisto di una passerella per barca si devono, come detto in apertura, valutare diversi fattori.

La possibilità di personalizzazione è uno di questi fattori perché consente di ottenere esattamente il prodotto che più risponde alle nostre particolari esigenze. Opacmare per esempio propone passerelle realizzate con materiali di altissimo livello qualitativo e inoltre fornisce un’assistenza a 360° su tutti i vari aspetti della realizzazione. Un plus dell’azienda poi è l’assistenza post-vendita, fondamentale quando si acquistano prodotti di notevole valore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium