ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 gennaio 2023, 08:11

Mareggiate e danni alle coste: Confesercenti: “Occorre tavolo confronto su erosione, protezione delle coste"

"Chiediamo un coordinamento, con i ministeri di competenza, ambiente e Tutela del Territorio e del Mare insieme a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, per fare il punto della situazione"

Mareggiate e danni alle coste: Confesercenti: “Occorre tavolo confronto su erosione, protezione delle coste"

“Le mareggiate di questi ultimi giorni evidenziano, ancora una volta purtroppo, l’estrema fragilità delle coste imperiesi. Le imprese balneari stanno subendo danni ingenti, con il mare che ha colpito le attività ed i centri abitati. Una situazione preoccupante che richiede un serio intervento da parte del Governo sull’erosione costiera, attraverso la costituzione di un tavolo nazionale di confronto con le associazioni del settore”.

E’ intervenuto in questo modo Maurizio Rustignoli, presidente della Fiba Confesercenti. Una proposta avanzata a livello locale da una delegazione di Confesercenti formata da Roberto Costato, presidente di Vallecrosia-Bordighera, e da Sergio Scibilia, segretario provinciale al sindaco di Vallecrosia e vice presidente della provincia di Imperia.

“Occorre - prosegue Scibilia - una pianificazione di lungo periodo, basta con gli interventi tampone. Non si può fare balneazione, non si può fare turismo senza la messa in sicurezza delle spiagge e dei litorali, oltrechè dei centri abitati, dei nostri territori”.

“Come Confesercenti nazionale – conclude Costato – chiediamo un coordinamento, con i ministeri di competenza, ambiente e Tutela del Territorio e del Mare insieme a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, per fare il punto della situazione: il 60% delle coste italiane subisce una forte erosione. Occorrono le necessarie risorse economiche per una necessaria programmazione”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium