Obiettivo cambiare marcia. La Sampdoria di Dejan Stankovic è tornata ad allenarsi al centro sportivo Mugnaini di Bogliasco con in testa una sola missione: capovolgere il trend della prima parte di stagione e tornare a inorgoglire propri tifosi.
Le prime quindici giornate di Serie A hanno visto i blucerchiati perdere in ben undici occasioni, con soli tre pareggi e una sola vittoria, quella per 1-0 ottenuta lo scorso 24 ottobre in casa della Cremonese. Nella stessa settimana il Doria aveva anche staccato il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia battendo l'Ascoli 9-8 ai calci di rigore dopo aver sfiorato l'eliminazione nei tempi supplementari, con 2-2 decisivo siglato da Caputo al 118'.
Sembrava la scintilla che avrebbe riacceso gli animi fra gli uomini di Stankovic, invece poi la squadra è tornata a mostrare i soliti vecchi difetti. Se gli zero punti contro i nerazzurri potevano anche già essere stati messi in conto, 0-3 a San Siro nonostante un impatto di partita coraggioso e giocato alla pari con l'Inter, la Samp oltre a palesare certe lacune difensive è finita per incepparsi anche in attacco, terminando il filotto di novembre con altri tre ko, tutti per 0-2, con Fiorentina, Torino e l'ultimo, quello che ha fatto più male perché contro un'avversaria diretta per la salvezza, a Marassi contro il Lecce.
La squadra al momento è diciannovesima con 6 punti a meno 7 dallo Spezia quartultimo. Anche il calendario della ripresa non sarà certamente clemente e Stankovic lo sa bene: si ripartirà mercoledì 4 gennaio dalla sfida del Mapei con il Sassuolo, poi domenica 8 al Ferraris arriverà il Napoli capolista e reduce intanto dal big match di San Siro contro l'Inter.
Anche nella prima partita che aprirà il nuovo anno contro la formazione di Dionisi il pronostico non sarà dalla parte del Doria. Bisognerà aspettare la conferma o meno delle quote delle scommesse sul calcio che vengono offerte già in lavagna dai bookmaker e che spaziano tra i vari campionati, dalle Top Leagues agli internazionali di club. Dal campionato si passerà alla Coppa Italia con la sfida degli ottavi contro la Fiorentina. Si giocherà al Franchi, dove la Samp vorrà riuscire a vendicare la sconfitta subita in casa lo scorso 6 novembre.
Ma per riuscire a risollevarsi, più che i possibili rinforzi dal mercato (secondo il piano di autofinanziamento la società non farà acquisti a meno di cessioni), serviranno testa e cuori nuovi, quelli che la dirigenza si augurava di aver impiantato già nel gruppo con l'arrivo di un tecnico motivatore come Stankovic. La strada dunque rimane in salita, ma il Doria non sembra aver affatto l'intenzione di alzare bandiera bianca. Prima della ripresa i blucerchiati ricaricheranno le pile nel ritiro in Turchia a dicembre, allenandosi vicino ad Antalya, dove affronteranno in amichevole i sudafricani del Galaxy FC, i tedeschi della Dinamo Dresda e la formazione locale dell'Adana Demirspor, squadra allenata da Vincenzo Montella. E chissà che proprio da una leggenda blucerchiata come l'ex Aeroplanino non possano arrivare i consigli giusti in vista di una seconda parte di stagione in cui tutta la Samp dovrà ad ogni costo tornare a volare.














