La parte più divertente quando si tratta di fare una ristrutturazione di qualunque tipo ha a che vedere col fatto che avremo la possibilità di avere un ambiente completamente nuovo anche dal punto di vista del design. Questo vale anche per i bagni design, dal momento che il bagno è una degli ambienti che visitano tutti all’interno di una casa, anche le persone provenienti dall’esterno, una stanza in cui si passa molto tempo e bisogna sentirsi confortevoli.
Il giusto design per la stanza da bagno ci consente anche di apprezzarlo molto più a lungo nel tempo, di dargli un aspetto che viene conservato piuttosto nuovo e questa sensazione di novità aiuta a dare anche una sensazione di pulito è un piacere nel gestire le pulizie del bagno che di solito sono quelle che apprezziamo di meno quando dobbiamo fare le pulizie di casa.
Ma quale tipo di design scegliere? Se non siamo esperti del settore è chiaro che potremmo perderci e avere anche poca fantasia in merito, ma se scegliamo i professionisti giusti essi potranno indirizzarci verso le novità del settore, chiaramente facendole coincidere con i nostri bisogni e il budget che abbiamo a disposizione. Innanzitutto bisogna capire se il nostro bagno è piccolo o è grande, perché questo fa una notevole differenza appunto quando il bagno è troppo piccolo attraverso gli elementi di designer si cerca di farlo sembrare più grande o comunque di andare a occupare poco spazio, mentre quando il bagno è grande abbiamo più possibilità di fare una scelta libera da questo punto di vista.
Come andare a cambiare in maniera originale il nostro bagno
Vediamo di dare qualche spunto per un cambiamento originale del nostro bagno punto più o meno i bagni possono essere grandi all’incirca 5 o 6 m² di media, quando siamo fortunati diciamo. Questo nel nostro paese, perché in genere all’estero i bagni possono essere anche molto più spaziosi. Se abbiamo un bagno piuttosto vasto di dimensioni potremmo pensare di adottare un elemento piuttosto originale, ovvero una doccia spaziosa, confortevole, che possa darci proprio la percezione di essere in una piccola SPA personale.
Difatti, andando ad utilizzare determinati accorgimenti è possibile creare delle docce con dei piatti che sono a filo pavimento, con delle lastre di vetro che risultano praticamente invisibili, con le guide e le canaline di scarico che non creano assolutamente problemi di ingombro.
Chiaramente, quando abbiamo un bagno piccolo le soluzioni devono essere esattamente invertite, andando a sostituire magari la vasca con degli elementi più piccoli, così come i sanitari istituzionali con dei sanitari più ridotti dal punto di vista delle dimensioni.
Da questo punto di vista, quando è possibile ben inserire dei sanitari sospesi virgola che sono dei sanitari che non vengono piantati per terra, ma lasciano questi spazi liberi per agevolare le operazioni di pulizia, di modo che il bagno sia sempre perfettamente pulito e a colpo d’occhio sembri molto più grande e da questo punto di vista i colori sono anche molto importanti per illuminare la stanza.














