ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 agosto 2022, 08:58

Bajardo, sabato appuntamento letterario con la presentazione de “Il mio erbario” di Marco Damele

L'appuntamento è dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, presso il castello. L'autore incontrerà i lettori e sarà a disposizione per il firma copie

Bajardo, sabato appuntamento letterario con la presentazione de “Il mio erbario” di Marco Damele

Sabato 20 agosto 2022, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, presso il castello di Bajardo (Imperia), appuntamento letterario con il libro “Il mio erbario” - edizioni Zem. Sarà presente l’autore, Marco Damele, che incontrerà i lettori e sarà a disposizione per il firma copie e una visita guidata alla personale mostra di erbari aperta al pubblico fino al 28 di agosto.

"Dal 1990 Marco Damele si è dedicato alla ricerca e realizzazione di erbari con una collezione personale ad oggi di oltre oltre 1000 esemplari di erbe, alberi e arbusti del nostro territorio, attraverso una preziosa e delicata testimonianza del minuzioso lavoro di classificazione e conservazione storica del mondo vegetale."

Marco Damele, scrittore, imprenditore botanico e tecnico biologico di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent'anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l'attività dell'azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure.

Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un'azienda all'avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l'Italia. Per Edizioni Zem ha scritto nel 2017 e 2019 insieme alla giornalista Irina Reydes i libri “La cipolla Egiziana ” e “Una storia di agrobiodiversità del Ponente Ligure”, nel 2018 la sua prima raccolta di ricette vegetariane intitolata “Cucinare la Cipolla Egiziana” nel 2019 il ” Breviario di Agricoltura, biodiversità e tradizioni contadine” nel 2020 " Il Giardino della Biodiversità" , nel 2021 "Dalla Terra ai Fornelli" e fresco di stampa "Il mio erbario".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium