ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 agosto 2022, 09:57

Sabato e domenica prossimi la presentazione del libro 'I nostri nodi nelle mani di Maria' di don Giuseppe Puglisi

Verrà presentato sabato alle 16 all’ospedale di Sanremo e domenica alle 12 alla Chiesa di Tutti i Santi in corso Matuzia

Sabato e domenica prossimi la presentazione del libro 'I nostri nodi nelle mani di Maria' di don Giuseppe Puglisi

Al fine di accompagnare i passi di preghiera e di devozione alla Madonna che scioglie i nodi, don Giuseppe Puglisi, Rettore della Chiesa di Tutti i Santi in Sanremo ha appena pubblicato un volumetto dal titolo I nostri nodi nelle mani di Maria, che, oltre a raccontare sinteticamente le radici storiche del titolo mariano, guida il devoto nei passaggi essenziali di un vero cammino di affidamento e di conversione. Verrà presentato sabato alle 16 all’ospedale di Sanremo e domenica alle 12 alla Chiesa di Tutti i Santi in corso Matuzia

Don Giuseppe, da dove nasce l’ispirazione di questo breve scritto? "Da qualche anno nella chiesa di Tutti i Santi in Sanremo è presente una statua di Maria che scioglie i nodi e i primi 9 giorni di ogni mese si fa una novena molto partecipata. E questo libretto è stato pensato per dare conforto e sostegno agli ammalati dell’ospedale 'Borea' di Sanremo. Come cappellano dell'ospedale ho pensato di scrivere un libretto dove si racconta  come è nata questa devozione e come papa Francesco l'ha fatta conoscere nel mondo". 

Qual è il significato dell’immagine del 'nodo'? "Come ci ricorda il nostro vescovo nella Presentazione al libro, «l’immagine del 'nodo' è di eredità patristica: è infatti sant’Ireneo di Lione a spiegare come il nodo della disobbedienza di Eva abbia potuto esser sciolto soltanto dall’obbedienza di Maria. E in un intervento il Santo padre afferma: 'Tutti abbiamo nodi nel cuore... Il nostro Padre buono, che distribuisce la grazia a tutti i suoi figli, vuole che noi ci fidiamo di Lei, che le affidiamo i nostri nodi e i nostri mali... Affinché Lei li sciolga e ci avvicini al suo figlio Gesù'. Da questo pensiero del papa ho pensato che questa devozione potesse dare conforto a tanti ammalati". 

Come pensa che si debbano inserire le devozioni e in particolare questa devozione alla Madonna nella vita del cristiano? "Scrivendo questo breve testo ho voluto sottolineare come lo scheletro della nostra fede devono essere i Sacramenti in particolare l’Eucaristia e la Confessione. Scrivo: 'Non possiamo invocare l’aiuto di Dio se non ci nutriamo con il suo Santissimo Corpo e non chiediamo perdono dei nostri peccati'. Il mio desiderio come sacerdote e medico delle anime è quello di fare percepire il più possibile la presenza del Signore nelle nostre vite.  Lui è la nostra forza e la nostra Gioia e sua Madre Maria è la via privilegiata per conoscere il Signore". 

Il volume di Don Giuseppe Puglisi, I nostri nodi nelle mani di Maria sarà presentato sabato 6 agosto, presso la cappella dell’ospedale “Borea” di Sanremo e domenica 7 agosto presso la chiesa di Tutti i Santi, corso Matuzia 1, Sanremo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium