ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 giugno 2022, 11:10

Sanremo: "I Concerti di Villa Nobel", successo per la serata dedicata a Rossini con Monia Russo

Secondo appuntamento della Stagione Concertistica Internazionale 2022

Sanremo: "I Concerti di Villa Nobel", successo per la serata dedicata a Rossini con Monia Russo

Come d'incanto ieri sera Villa Nobel si è trasformata nella villa di Gioacchino Rossini a Passy, nei pressi di Parigi, in una vivace "Soirée Rossini" trasportati con eleganza dall'Ensemble Rossini - Monica Russo soprano, Laura Guatti, flauto Loris Orlando, pianoforte, Jacopo Marchisio, attore - nella colta e festosa atmosfera del salotto musicale di metà '800.

"Il programma, incentrato sulla vasta produzione musicale vocale e da camera cui Rossini si era dedicato con passione, nonostante avesse deciso a soli 37 anni di interrompere l'attività operistica che lo aveva reso famoso in tutta Europa e sulle parafrasi e variazioni per flauto di Briccialdi e Chopin, tratte dalle opere dello stesso Rossini, è stato "raccontato" a più riprese dal bravo Jacopo Marchisio nei panni di un "vecchio amico" del Maestro, assiduo frequentatore della villa. La voce brillante e coinvolgente di Monica Russo, il flauto virtuoso di Laura Guatti, ben sostenute dal pianoforte di Loris Orlando, hanno dato vita ad una interpretazione intensa ma anche fresca e ricca di quella leggerezza ed ironia che sicuramente il Maestro Rossiniavrebbe apprezzato. Il pubblico, attento e molto coinvolto, ha tributato calorosamente un vivo successo all'Ensemble Rossini con richiese di bis, subito accolte con una scintillante e briosa esecuzione del famoso 'Duetto dei gatti' " - ricordano gli organizzatori. 

Prossimi appuntamenti:

- giovedì 30 giugno - ore 18,45 - Kanishka Saha, pianoforte  "Fra Classicismo e Romanticismo" Beethoven, Chopin, Schumann

- Venerdì 1 luglio - ore 19 - Ensemble Phonodrama - Concerto spettacolo "Vita e musica nell'esilio di Giuseppe Mazzini" 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium