/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2022, 13:01

Futuro della pista ciclabile, Biancheri: “Mi ha sorpreso non vederla nel Piano Territoriale Regionale, bisogna proseguire l’opera verso Ponente” (Video)

Il sindaco di Sanremo sottolinea l’importanza della pista per gli scambi turistici con la Costa Azzurra: “Possiamo arrocchiare questo territorio in una maniera formidabile”

La pista ciclabile

La pista ciclabile

La pista ciclabile è fiore all’occhiello del turismo locale, amata da residenti e turisti, apprezzata da chi sceglie la Riviera per una vacanza all’aria aperta all’insegna dello sport. Una striscia d’asfalto nel verde a due passi dal mare che, per essere completa, deve trovare il punto di incontro con la pista di Bordighera a sua volta collegata con gli altri comuni della zona.
L’obiettivo finale sarebbe quello di collegare il Ponente con la Costa Azzurra per un ‘ponte’ a pedali che aprirebbe a nuove prospettive per il turismo green su scala internazionale.

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri è tra i promotori dell’opera, consapevole dell’impatto sul comparto turistico locale, e durante l’ultima riunione del consiglio comunale ha lanciato il proprio appello: “Non dimenticate la nostra pista ciclopedonale verso Ponente, ne ho parlato con Scajola e Toti, un progetto che la Regione dovrebbe fare proprio per l’allungamento verso la Francia. Mi ha sorpreso non averlo visto nel Piano Territoriale Regionale e mi sono permesso di dire di aggiungerlo. Sono tutti importanti i progetti di questo piano, ma questo è fattibile nell’arco di due anni. Oggi ci sono fondi del Pnrr che danno la possibilità, si possono fare anche senza una galleria o a sbalzo, possiamo arricchire questo territorio in una maniera formidabile. Portano ricchezza. Basti pensare a quanti francesi ora vengono qui e poi percorrono la pista ciclabile”.

Pensate avere una pista ciclopedonale da Monaco a Imperia e andare avanti, a come potremmo utilizzarla - ha aggiunto il sindaco Biancheri - va fatta, dobbiamo crederci e chiedo l’aiuto di ricordare le mie parole al presidente Toti. Dobbiamo fare una progettazione insieme al Comune di Bordighera e a tutti gli altri per proseguire l’opera verso Ponente”.

L’intervento del sindaco Alberto Biancheri in consiglio comunale

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium