ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 10 giugno 2022, 16:05

Medici e specialisti a confronto sui tumori toracici: "Ogni anno nell'imperiese 150 nuovi casi. La causa principale resta il fumo"

L'iniziativa si svolgerà domani all'auditorium Carli nel capoluogo. L'evento, il cui responsabile scientifico è il primario di oncologia Lazzaro Michele Repetto, è aperto ai sanitari, ai medici di medicina generale e ai cittadini

Medici e specialisti a confronto sui tumori toracici: "Ogni anno nell'imperiese 150 nuovi casi. La causa principale resta il fumo"

Una giornata di approfondimento, di studio, di confronto e soprattutto di sensibilizzazione della collettività. Con questo scopo l’Asl 1 imperiese ha organizzato domani, all’auditorium Carli nel capoluogo a partire dalle 8.30, un focus sui tumori toracici.

L’evento è quindi destinato ai sanitari, ai medici di medicina generale e ai cittadini. Ne abbiamo parlato con Lazzaro Michele Repetto, responsabile scientifico dell’iniziativa, nonché primario della struttura complessa di oncologia di Asl 1. 

“Si registrerà – dichiara al nostro giornale Repetto, la partecipazione di relatori locali e opinion leader sul tema. Per tumori toracici si intendono quelli polmonari e anche il mesotelioma. Ogni anno in provincia di Imperia si registrano 150 nuovi casi di tumori del polmone e la diagnosti avviene attraverso gli esami di radiologia o all’esito della visita pneumologia. Lo scopo di questa giornata, evidenzia il primario, è quello di attenzionare la popolazione su questa patologia nonché mettere a confronto i medici e i tanti specialisti operanti sul territorio”.  

Nella presa in carico del paziente diventa infatti, decisiva un’organizzazione basata su un team clinico multidisciplinare  ossia il ‘Disease Management Team’ e proprio una sessione dell’incontro di domani sarà riservata al Dmt. “Si tratta di un gruppo multidisciplinare – evidenzia il primario Repetto, composto dal radiologo, dallo pneumologo e poi anatomopatologo, chirurgo toracico, oncologo  e radioterapista. Tutte queste figure sono presenti in Asl 1. Non è presente nella nostra realtà invece, il chirurgo toracico che è operativo a Genova, così come previsto dalle linee guida regionali, ma lo stesso partecipa regolarmente ai nostri incontri di discussione settimanale dei casi”.

Nel maggio scorso l’Asl 1 ha già organizzato una iniziativa che ha avuto con oggetto sempre i tumori, ma nel caso specifico quello urogenitali. “Il tumore al polmone, quello della mammella, del colon e della prostata, sono le quattro principali patologie oncologiche. In riferimento a quelli polmonari il fumo rappresentanza la causa principale, su questo dato non vi è alcun dubbio. All’interno della nostro programma di gestione complessiva del paziente sono presenti altre due figure ossia lo specialista delle terapie palliative e lo psico-oncologo. Figure queste che ci aiutano anche nella gestione dei casi più gravi e in quelli più avanzati. Oggi, conclude il primario, abbiamo una possibilità di cura e di controllo molto più efficace rispetto a qualche anno fa e la sopravvivenza dei pazienti, e le percentuali di successo e cura dei casi, sono triplicate negli ultimi anni” .

In allegato il programma della giornata:

Files:
 programma focus scientifico tumori toracici (590 kB)

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium